Indietro
menu
Cultura Rimini

Si è spento Mauro Staccioli, autore dell'anello in piazza Zavagli

In foto: la scultura di Staccioli
la scultura di Staccioli
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 3 gen 2018 13:27 ~ ultimo agg. 13:38
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Lo scultore Mauro Staccioli, autore della scultura in piazza Zavagli a Rimini, si è spento nella notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio. Era nato a Volterra ed aveva 81 anni.

L’Amministrazione riminese – dichiara l’assessore alle Arti Massimo Pulini -” partecipa al compianto che tutto il mondo dell’arte sta esprimendo, riconoscendo in Staccioli il raffinato e rigoroso interprete di un minimalismo che da geometrico sapeva divenire sentimentale, emblematico. Le sue sculture, con la loro classica essenzialità e la loro acuta misura simbolica, trovano armonia sia in scorci di aperta natura che entro contesti storici e cittadini, ne è dimostrazione l’Anello della riminese piazzetta Zavagli che, grazie al generoso contributo civico dei fratelli Merli, collezionisti dell’artista, è divenuta simbolo del cambiamento della città”.

Mauro Staccioli

L’opera dell’artista trova a Rimini una particolare relazione con un episodio presente nella prima edizione di Amarcord. Si trattava di un fatto realmente accaduto proprio in quella piazzetta: un servitore dei conti Zavagli venne fatto immergere nel ‘pozzo nero’ per recuperare l’anello caduto alla giovane contessina.

Oggi ‘l’anello ritrovato’ di Mauro Staccioli, forgiato in una calibrata e possente struttura in acciaio corten, può essere ruotato con la forza di un dito e, in questi anni, le sue infinite variabili di visione lo hanno fatto divenire uno dei luoghi più fotografati della città.”