Indietro
menu
Cesena Politica

Nuovo ospedale Cesena. 50 milioni dall'Ausl Romagna

In foto: il Bufalini
il Bufalini
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 29 gen 2018 17:27
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Primi passi in commissione politiche per la salute della Regione per il nuovo ospedale di Cesena. Sarà posizionato vicino al casello dell’A14, sostituirà l’attuale Bufalini, che sarà in parte demolito e in parte riutilizzato, avrà un costo ipotizzato 156 milioni di euro, al netto delle spese per le attrezzature tecnologiche. Queste le prime indicazioni date dai tecnici dell’assessorato regionale alla Sanità che hanno anche motivato la scelta legata ai problemi della vecchia struttura: “i livelli diversi su cui sono stati costruiti i vari stabili, il layout ormai superato e non adatto a una sanità moderna, i problemi relativi alla tenuta sismica delle parti costruite per prime, i tempi troppo lunghi per una ristrutturazione e messa a norma del Bufalini, con conseguenti disagi eccessivi per pazienti, medici e infermieri. A cui si aggiungerebbero anche i costi ingenti: circa 1.800 euro al metro quadrato per la ristrutturazione contro i 2.100 previsti per la costruzione del nuovo polo ospedaliero“.

Il nuovo stabile dovrebbe avere una piastra centrale capiente e torri attorno dove posizionare le camere di degenza. Nel piano seminterrato dovrebbe essere collocato il deposito, al piano terra l’accesso e nei successivi piani i blocchi operatori e le emergenze. La struttura dovrebbe essere finanziata con 100 milioni di euro provenienti dal bilancio della Regione e 50 da quello dell’Ausl della Romagna, che ha la possibilità di accendere un mutuo di circa 40 milioni di euro, e il restante capitale dovrebbe arrivare da alienazioni.

Ad esprimere perplessità il Movimento 5 Stelle: mancano indicazioni di spesa per  la costruzione dei muri di contenimento, “visto che l’area individuata ha un rischio idrogeologico, che è basso ma non è zero” e il costo riguardante lo spostamento degli elettrodotti che sono in quella zona. Preoccupazione anche sui numeri di posti letto e sui fondi che verranno utilizzati: “verranno dal bilancio regionale o parteciperà anche lo Stato?“. Il tema dei fondi allarma anche la Lega Nord che sottolinea l’incertezza “relativa al costo finale effettivo dell’opera” sui tempi di costruzione: “forse 10 anni, mentre si continua a investire sul Bufalini” e sulla la collocazione “che sembra tagliar fuori Cesena, vista la distanza dal centro storico“. Il presidente della commissione Salute ha lanciato la proposta di creare nel vecchio Bufalini un ospedale di comunità o una Casa della salute.