Indietro
menu
Riccione Tecnologia

Online il nuovo sito istituzionale. La Sindaca Tosi: 'semplice e accattivante'

In foto: La Giunta ha presentato il nuovo sito istituzionale
La Giunta ha presentato il nuovo sito istituzionale
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 11 gen 2018 15:19
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Da oggi è on line il nuovo portale del Comune di Riccione. Il sito istituzionale sostituisce la versione del 2009.

Il sito www.comune.riccione.rn.it ha circa 200.000 utenti all’anno e oltre un milione di visualizzazioni di pagine. Accessibilità, fruibilità, semplificazione e omogeneità delle informazioni sono state le linee guida utilizzate per il restyling. Sono state oltre 1.200 le pagine oggetto di riprogettazione, ridefinizione e archiviazione.
Lo scorso anno la giunta ha deciso di procedere con la progettazione del nuovo sito, il compito è stato affidato internamente ad un gruppo di lavoro che si è occupato di diversi aspetti: comunicazione istituzionale, comunicazione turistica ed eventi, sistema informativo comunale, coordinamento redazione decentrata e supporto formativo, staff amministrazione trasparente.
La progettazione del nuovo portale ha seguito le linee guida dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID), sia dal punto di vista del design che dell’esposizione dei contenuti.

Il restyling ha preso le mosse da un’analisi delle pagine più visitate e ricercate del sito, dalle statistiche di accesso e consultazione degli ambiti tematici di utilizzo più frequente e sulla base dei feedback ricevuti in questi anni. Tra le sezioni in evidenza: “In Comune” che riguarda l’apparato amministrativo e la sua organizzazione; “Il Comune informa” che raggruppa comunicati stampa, news, le dirette del consiglio comunale, la newsletter. In home page sei sezioni principali: servizi al cittadino – che complessivamente sono diciotto – i cosiddetti servizi a rilevanza esterna. la sezione “Trasparenza” e i “Servizi on line”.
Il nuovo sito è responsive, per poter essere consultato da tutti i dispositivi mobili. Introdotta la funzione “tag” che consente di categorizzare ed “etichettare” parole chiave che riconducono a contenuti e argomenti affini. In primo piano l’accesso ai canali social istituzionali di Città di Riccione, e le immagini. La sezione turismo ed eventi è in dialogo diretto con il portale turistico riccione.it. Con la messa on line del nuovo portale sono stati anche razionalizzati i sottositi e si è proceduto alla rivisitazione coerente del sito della Polizia Municipale.
L’assessore Luigi Santi: “L’accessibilità, la trasparenza e la partecipazione attiva del cittadino, la qualità della navigazione web sono obiettivi imprescindibili per un’amministrazione che deve sempre più e necessariamente considerare la comunicazione on line un canale prioritario per le informazioni e per l’erogazione dei servizi. Ringrazio il personale comunale per l’ottimo e costante lavoro svolto in questi mesi: in questa prima fase di avvio saranno testate e messe a punto tutte le funzioni e proseguirà l’aggiornamento”.