Indietro
menu
Attualità Rimini

I nuovi cantieri al via nel 2018. Opere pubbliche per 60 milioni di euro

In foto: come sarà piazza Malatesta
come sarà piazza Malatesta
di Lucia Renati   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
gio 11 gen 2018 16:12 ~ ultimo agg. 12 gen 15:33
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min Visualizzazioni 3.286
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

All’indomani dell’inaugurazione del Cinema Fulgor del 20 gennaio, si aprirà il giardino della Corte a mare di Castel Sismondo e prenderà avvio l’intervento di riqualificazione del Giardino del Castello in piazza Malatesta. Il Museo Fellini, con la riqualificazione della piazza Malatesta e il nuovo ruolo di Castel Sismondo, costituisce uno degli assi fondamentali del progetto dedicato al grande regista riminese.

E’ quanto emerge dal Programma d’attuazione delle principali opere pubbliche, predisposto dalla Direzione Lavori pubblici del Comune di Rimini.

La fine del 2017 ha registrato la conclusione di diversi cantieri. Come la rotatoria realizzata all’intersezione con le vie Flaminia Conca – Carlo Alberto Dalla Chiesa – viale Della Repubblica (450.000 euro circa la spesa), dove da subito ha contribuito a snellire con efficacia il volume del traffico che sull’incrocio, fino a ieri regolato da semaforo, si concentrava. O, sempre in tema di viabilità, la rotatoria realizzata alle Celle nell’intersezione via Emilia – Popilia – dei Cipressi (390.000 euro il costo), dove a quello legato alla circolazione si è portato a termine un importante intervento di riqualificazione urbana in uno dei luoghi che per vicende diverse a segnato la storia della città. Opere di riqualificazione che proprio alla fine del 2017 ha visto concludersi e aprire alla città la terza parte del progetto più complessivo legato alla riqualificazione del bacino del ponte di Tiberio e, più in generale, del borgo San Giuliano dove si erano già conclusi le due precedenti fasi su piazzale Vannoni, sulla riqualificazione e ampliamento del parcheggio a servizio del borgo e, nel 2016, la realizzazione del parco archeologico “Le pietre raccontano”. Un intervento di ampio respiro, che per la realizzazione di alcune delle sue parti ha goduto di importanti finanziamenti legati al Por Fesr e al progetto dei laboratori aperti, e che, col traguardo di fine lavori nella prossima primavera, vede attualmente in corso la quarta parte, quella sulla parte a mare del ponte di Tiberio.

Mentre con l’apertura dei nuovi percorsi di ingresso da via Tiberio e da via Circonvallazione Occidentale si rende così fruibile la “quinta finale” del parco Marecchia grazie alla realizzazione della piazza sull’acqua del Tiberio 3, col Tiberio 4 sta già prendendo forma in alcuni suoi tratti il progetto finale che consentirà la creazione di un nuovo spazio mediante la realizzazione di percorsi di discesa alle banchine e di attraversamento del canale.

Altri interventi come quello per la realizzazione della Casa del volley a Villaggio I Maggio, dove è stata completata la copertura a cui farà seguito la realizzazione dei tamponamenti esterni e la realizzazione degli apparati impiantistici. Una nuova palestra monodisciplinare professionale e moderna, il cui percorso realizzativo iniziò quando l’Amministrazione decise di sostituirsi al privato (la ditta Ge.Cos. di Rimini) che avrebbe dovuto realizzare la struttura nell’ambito del piano particolareggiato di iniziativa privata “Porta Sud”.

Nell’ambito dell’edilizia cimiteriale, mentre sono in corso o in procinto di aver inizio i lavori su diversi cimiteri cittadini a iniziare da quello Civico e monumentale per proseguire coi cimiteri di Sant’Aquilina, Santa Giustina, San Martino Monte l’Abate, da segnalare come siano stati recentemente inseriti in fase d’approvazione del Bilancio preventivo 2018 e relativo piano triennale delle opere pubbliche i progetti per i cimiteri di Corpolò, San Lorenzo in Correggiano.

Conclusi anche i lavori di riqualificazione dell’Ex Globo (150.000 euro), il complesso che sorge vicino alla stazione ferroviaria e destinato a diventare la nuova velo stazione di Rimini, un’area non solo di deposito e custodia delle biciclette.

In corso invece il primo stralcio della rotatoria sulla statale 16 all’altezza dello stabilimento Valentini, la cui conclusione è prevista nella primavera prossima. Si tratta delle prime due parti (A e B) in cui è prevista la realizzazione di due nuove rotatorie (una sulla SS 16 di collegamento allo stabilimento Valentini e raccordo con via Cerasolo, l’altra su via Aldo Moro – via di Mezzo) nonché la costruzione di un nuovo ponte sul canale Ausa che collegherà tra loro le due opere. Da ricordare come oltre agli interventi “A” e “B” al via, l’intero progetto prevede una terza parte, l’intervento denominato “C” che avrà la funzione di collegare il Quartiere dei Padulli e attualmente nella fase di conclusione degli schemi progettuali.

Oltre alla realizzazione delle nuove stazioni del Trc in corso sul territorio comunale che proprio in questi giorni ha avuto inizio, da segnalare l’intervento che consentirà il trasferimento degli archivi comunali in via della Gazzella, alla Grotta Rossa che consentirà un’ importante riorganizzazione funzionale degli uffici specie in via Rosaspina, dove è prevista la nascita di un front office della mobilità.

Vasca di laminazione di piazzale Kennedy, parte centrale del progetto per la salvaguardia della balneazione della città. Già a Pasqua è calendarizzata l’apertura pedonale, ciclabile e carrabile del lungomare antistante l’opera. Entro l’inizio dell’estate poi il completamento degli impianti tecnologici che, seppur in modo sperimentale, cominceranno a esercitare il loro ruolo nella salvaguardia della balneazione, per poi dopo l’estate, con la fine della parte superiore dell’opera, riconsegnare tutta l’area alla città.

L’intervento di riqualificazione di Porta Galliana. A seguito dell’indagine archeologica, la direzione lavori pubblici ha previsto i lavori di sistemazione, restauro, consolidamento, valorizzazione, riqualificazione di uno dei luoghi storici della città: 350.000 euro la spesa prevista.

A bilancio anche 500.000 euro per un ulteriore intervento di manutenzione straordinaria sul cinema Astoria che oltre alla risoluzione di alcune criticità ha l’obiettivo di restituire all’uso il foyer e la sala più piccola della struttura.

Uno dei capitoli principali della programmazione del prossimo anno, che prevede opere pubbliche per un totale complessivo di circa 60 milioni rimane però quello della manutenzione del patrimonio stradale della città, a cui nel solo 2018 sono dedicati tre milioni di euro. Uno sforzo importante che consentirà di intervenire su circa una trentina di strade, con particolare attenzione alle zone a monte della Statale.

Gli interventi saranno divisi in due lotti: il primo (un milione di euro) a carico di Anthea, per le arterie stradali principali; il secondo di competenza del settore lavori pubblici, per tutte le altre strade dei diversi quartieri. Considerando anche le risorse previste per il 2019 e per il 2020, saranno circa 5 i milioni di euro di risorse proprie dell’Amministrazione che saranno destinati alla manutenzione del patrimonio stradale, a cui si aggiungeranno gli interventi finanziati da enti terzi, legate ad esempio alla realizzazione delle opere compensative dell’A14 e delle opere sostenute con gli Fsc.