Indietro
menu
Provincia Rimini Social

Natale in Villa. Feste di condivisione per i ragazzi di Rimini Autismo

In foto: il gruppo a Rimini Centro
il gruppo a Rimini Centro
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 9 gen 2018 11:02 ~ ultimo agg. 15:19
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Anche quest’anno Vacanze di Natale speciali per 18 ragazzi con autismo e le loro famiglie grazie al progetto “Vacanze di Natale in Villa 2017” promosso Rimini Autismo Onlus, e giunto alla sua ottava edizione.

 

Per 8 pomeriggi, dal 27 dicembre e il 5 gennaio, 18 bambini e ragazzi con diverse forme di autismo sono stati accompagnati da altrettanti educatori a vivere esperienze divertenti e stimolanti sul territorio, mentre le loro famiglie sono state alleggerite dalla fatica di averli completamente a loro carico in giorni in cui le scuole e i centri diurni erano chiusi.

Tra le attività proposte ai ragazzi : visite al parco di Oltremare di Riccione, pomeriggi al Bowling di Miramare, cavalcate al Centro Ippico Dolce Vita di Montescudo e passeggiate nel centro storico di Rimini, a piedi e col trenino.

Ogni ragazzo è stato affiancato da un educatore specializzato, che i genitori hanno potuto richiedere al momento dell’iscrizione, indipendentemente dalla cooperativa di appartenenza dell’educatore.

In questo modo le Cooperative di educatori coinvolte nel progetto (Il Millepiedi, Cad e Ancora) sono state invitate dai genitori di Rimini Autismo Onlus a collaborare con loro sedendosi ad uno stesso tavolo (“cosa per i genitori davvero rara e preziosa“), e a progettare insieme quali attività proporre ai ragazzi e come organizzare al meglio le varie giornate, trasporti compresi.

 

“Tutti i gestori delle attività visitate sul territorio hanno dimostrato grande sensibilità – spiegano dalla Onlus -. Oltre ad aver dispensato a tutti gentilezza e attenzioni preziose, Oltremare e il parcheggio del Cinema Settebello di Rimini hanno accolto per ben due volte l’intero gruppo in assoluta gratuità ma anche il Bowling e il Centro Ippico hanno praticato loro trattamenti economici di favore . Complice il tempo clemente, il risultato del progetto Natale in Villa 2017 è stato davvero un capolavoro corale di accoglienza, di buone prassi e di allegria condivisa.

“Avere al fianco dei propri figli educatori professionali preparati che si supportino reciprocamente e conoscano e sappiano gestire i comportamenti bizzarri e qualche volta molto problematici delle persone con autismo è una priorità assoluta per le tante famiglie di persone con autismo che purtroppo continuano a crescere in maniera esponenziale sul nostro territorio“.

Attualmente sono più di 500 le famiglie con casi di autismo seguite dall’Ausl di Rimini dalla diagnosi all’età adulta compresa e tanti sono ancora i loro gravi bisogni a cui dare risposte.

Tutti i progetti di Rimini Autismo Onlus (www.riminiautismo.it) sono volti non solo a dare sollievo e a creare una rete di amicizia tra le famiglie, ma anche a far nascere e crescere sul territorio nuove competenze e conoscenze nell’accoglienza delle persone con autismo.

 

Il progetto Natale in Villa è finanziato dall’Associazione Rimini Autismo con i fondi raccolti da benefattori privati in occasione di pranzi, serate ed altri eventi nell’arco dell’anno, con i proventi del 5 per mille e le libere donazioni di aziende o privati.