newsrimini.it

Messa in sicurezza rupe di San Leo, altri quattro milioni dalla Regione

Messa in sicurezza rupe di San Leo, altri quattro milioni dalla Regione

la rupe franata nel 2014

La Giunta regionale è pronta ad avviare un nuovo pacchetto di lavori per proseguire nella messa in sicurezza e nel consolidamento dell’area della rupe di San Leo interessata dal crollo di quattro anni fa. Si tratta di 4 milioni di euro di cui circa la metà saranno investiti per il consolidamento della parete est e per assicurare l’accesso alla fortezza, mentre gli altri 2 milioni saranno utilizzati per intervenire sulla parete sud. Il primo cantiere prenderà il via entro l’estate, il secondo è in fase avanzata di progettazione con i lavori che saranno assegnati entro l’anno.

A questi fondi si aggiungono le sette opere urgenti già portate a termine

l’incontro di oggi a San Leo

per un totale di oltre 1 milione 800 mila euro, tra cui i monitoraggi sullo stato delle fessure e l’evoluzione del dissesto. L’accesso permetterà la piena fruizione turistica finora garantita, in via straordinaria, con un servizio di navetta e un apposito percorso pedonale. Dal 27 febbraio 2014, data del crollo della rupe, la Regione ha finanziato con circa 6 milioni di euro nove interventi finalizzati alla tutela e alla conservazione.

 

 

L’intervista all’assessore regionale alla difesa del suolo Paola Gazzolo:

[kaltura-widget uiconfid=”30012024″ entryid=”0_ergrzarx” width=”400″ height=”145″ /]

“Quelli in arrivo sono nuovi finanziamenti inediti e corposi- prosegue il sindaco- che si aggiungono a quanto già ottenuto per affrontare la situazione delle famiglie evacuate, monitorare la rupe, mettere in sicurezza il versante crollato e, a breve, riconsentire il libero accesso veicolare in Fortezza”.

L’intervista al sindaco di San Leo Mauro Guerra:

[kaltura-widget uiconfid=”30012024″ entryid=”0_d67y2xls” width=”400″ height=”145″ /]