Indietro
menu
Attualità Politica

La Tosi a Tempo Reale: tra obiettivi 2018 i progetti su scuole. Quando partiranno i lavori

In foto: un rendering del progetto per la scuola di via Panoramica
un rendering del progetto per la scuola di via Panoramica
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mar 9 gen 2018 14:24 ~ ultimo agg. 10 gen 18:22
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 1.020
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

[kaltura-widget uiconfid=”30012024″ entryid=”0_3pnw2cst” width=”400″ height=”220″ /]

Messo in archivio il 2017, il sindaco di Riccione Renata Tosi guarda ai progetti per il nuovo anno con entusiasmo. Tra gli obiettivi messi in cantiere diverse opere pubbliche, come lo sfondamento di via XIX Ottobre, il completamento del museo del territorio con il bosco degli olivetani, i progetti per le scuole di via Panoramica, Catullo e Capri, ma anche una minore pressione fiscale, pur mantenendo alta la qualità dei servizi e dando maggiore sostegno a famiglie, bisognosi, anziani e giovani. Attenzione puntata anche sulla qualità del mare, la sicurezza e la partecipazione dei cittadini.

Per quanto riguarda l’edilizia scolastica, ospite della trasmissione di Radio Icaro e Icaro Tv Tempo Reale, la Tosi mette in fila gli interventi: “entro primavera verrà bandito l’appalto per l’ampliamento della scuola di via Capri e potremmo andare a realizzarla già a partire da giugno; riguardo alla scuola di via Panoramica verrà definito il progetto esecutivo entro l’anno per poi partire con i lavori entro nella primavera del 2019; infine su via Catullo stiamo pensando ad una realizzazione particolare perché il nuovo codice degli appalti ci permetterà di poter fare un accordo pubblico privato e. se ci assiste la fortuna, l’intervento potrebbe avere la medesima tempistica di quello su via Panoramica.” Proprio per finanziare la realizzazione della scuola di via Catullo nel 2019 potrebbe essere inserita una tassa di scopo. Ma, spiega il sindaco, per ora si tratta solo di una eventualità.

Tra gli altri temi affrontati in trasmissione, la polemica sull’obolo per l’assistenza domiciliare.

L’intervista integrale a Tempo Reale (Radio Icaro – Icaro Tv)

[fvplayer src=”https://www.youtube.com/watch?v=LwKDyO7X43g&feature=youtu.be” splash=”https://i.ytimg.com/vi/LwKDyO7X43g/hqdefault.jpg” caption=”Obiettivi 2018. Il sindaco Tosi: scuole, meno tasse e sfondamento XIX Ottobre”]

La nota del sindaco Tosi:

Mentre abbiamo ancora negli occhi le immagini straordinarie delle festività a Riccione, guardiamo al 2018 con nuovo entusiasmo per continuare l’opera di rinnovamento e di rilancio della nostra città che, nonostante la scellerata interruzione del febbraio scorso, ha visto questa coalizione e questa maggioranza agire con forte determinazione in un quadro programmatico che ha mantenuto promesse e aspettative.

L’anno che arriva sarà un anno ancora una volta decisivo per Riccione e per il benessere dei suoi cittadini, perché molte sono le aspettative. Un anno in cui le sfide e gli obiettivi generali di rilancio e di sviluppo che ci attendono richiedono una maggior coesione ed unità d’intenti tra tutte le componenti sociali economiche e politiche della nostra realtà. La svolta che siamo riusciti a determinare con il nostro impegno ha bisogno di un più serrato confronto con la città affinché ogni scelta sia pienamente condivisa e sostenuta. Ci siamo dati obiettivi pieni ed ambiziosi che vogliamo perseguire e conquistare. Tra questi, un maggior sostegno alle famiglie, ai bisognosi, agli anziani e ai nostri giovani, a cui abbiamo il dovere di fornire risposte rapide e puntuali alle loro esigenze e garantire servizi eccellenti. Perché, come scrive Italo Calvino, “D’una città non godi le sette o le settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda. O la domanda che ti pone obbligandoti a rispondere”.

Intendiamo procedere celermente con il nostro programma di interventi strutturali, dando piena operatività e concretezza al piano triennale delle opere pubbliche, a partire dalla realizzazione dello sfondamento di viale XIX ottobre, dal completamento del Museo del territorio con il rinnovato Bosco degli Olivetani, fino a mettere in atto le fasi progettuali della nuova scuola di via Panoramica, via Catullo e via Capri.

Desideriamo che i riccionesi siano pienamente consapevoli che non verrà in noi a meno il rigore e l’assoluta trasparenza e responsabilità nella gestione delle risorse pubbliche. Così come è confermato l’impegno a ridurre il peso fiscale mantenendo alta la qualità dei servizi sociali, scolastici e di convivenza.

Così come alta deve rimanere la qualità urbana e ambientale, a partire dal nostro mare, per una destinazione che vuole continuare a svolgere un ruolo da protagonista nel mercato turistico nazionale ed internazionale.

Vogliamo ridare centralità alla nostra azione politica all’interno dei perimetri programmatici dell’intera provincia, senza dimenticare che da quando governiamo la città interpretiamo anche a livello regionale un apprezzato e riconosciuto ruolo di riferimento e di democratico confronto. Vogliamo mantenere saldi ed efficienti i livelli di sicurezza che, in questi tempi difficili, richiedono impegno, sforzi, attenzione e risorse sempre più importanti. Vogliamo infine che ogni riccionese si senta cittadino e non suddito di un amministrazione che lavora, s’impegna e agisce solo per il benessere della comunità. Un dovere che vogliamo perseguire aprendoci sempre al confronto, al dialogo e alla condivisione.