20 July 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

“A sua immagine” (Rai1) racconta i Presepi dal mondo della Caritas

migrantiRiminiVita della Chiesa

23 dicembre 2017, 16:46

"A sua immagine" (Rai1) racconta i Presepi dal mondo della Caritas

in foto: le riprese Rai alla mostra

Questa mattina, una troupe della trasmissione televisiva di Rai 1, “A sua immagine”, guidata dal regista e dalla conduttrice Lorena Bianchetti, ha registrato un servizio direttamente alla “Mostra dei Presepi dal mondo”.

Dopo l’intervista a don Renzo Gradara, che per primo 15 anni fa ha ideato e proposto la manifestazione, Cesare Giorgetti, coordinatore della Mostra, ha accompagnato la giornalista in una visita guidata ai presepi allestiti dalle comunità di immigrati residenti a Rimini.

In rappresentanza di tutte le comunità erano presenti due ragazze filippine con i vestiti tradizionali tipici del loro paese e alcune persone della comunità argentina. Costoro hanno spiegato cosa vuol dire per le loro comunità preparare un presepe che racconti le tradizioni, la cultura, la religiosità del loro popolo e come, partecipare insieme a tante altre comunità di immigrati, fa crescere in loro il senso di appartenenza ad una comunità più grande e all’unica chesa che vive a Rimini; un’unica fede vissuta ciascuno secondo la propria cultura.

La giornalista ha sottolineato come il susseguirsi dei vari paesi rappresentati da l’immagine di un mondo senza più confini, senza più divisioni, senza più muri. Particolarmente emozionante è stato il racconto fatto da due ragazzi richiedenti asilo, che insieme ad altri hanno allestito uno spazio, all’interno della Mostra, nel quale hanno raccontato come per loro la Salvezza sia stata poter arrivare a Rimini , sentirsi accolti e protetti, scoprendo che un futuro è possibile.

La trasmissione andrà in onda sabato 6 gennaio: RAI 1, A SUA IMMAGINE, ORE 15.55.

La Mostra rimane aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30/ dalle 15.30 alle 19. Chiuso la mattina del giorno di Natale e del 1° Gennaio 2018. Ingresso libero.

E’ possibile prenotare visite guidate per gruppi chiamando Cesare al 329.9537234.

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454