Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Rimini-Sansepolcro, la vigilia del tecnico Gian Luca Righetti: "Sono emozionato!"

In foto: Il tecnico del Rimini, Gian Luca Righetti
Il tecnico del Rimini, Gian Luca Righetti
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
sab 16 dic 2017 11:55 ~ ultimo agg. 17 dic 14:41
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 1.133
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ultima gara del 2017 per il Rimini FC, che domani (domenica 17 dicembre) ospita al “Romeo Neri” il Vivi Altotevere Sansepolcro (calcio d’inizio alle ore 14:30). Ben 21 punti dividono in classifica le due squadre, con i biancorossi secondi con 38 punti e i bianconeri quartultimi a quota 17. L’ultima tegola sul Rimini si chiama Alberto Giua (lesione al legamento crociato del ginocchio sinistro, la settimana prossima sarà operato). Assenti anche lo squalificato Buonaventura e gli infortunati Ambrosini e Vesi.

Finalmente potranno fare il loro esordio le nuove maglie a scacchi biancorossi, che (contrariamente a quanto annunciato in un primo momento dalla società) non saranno presentate oggi ai tifosi. Viste le avverse previsioni meteo, è stata infatti rinviata a data da destinarsi la partecipazione di una rappresentanza della prima squadra e del settore giovanile al Christmas Squadre di Piazza Cavour.

La vigilia del tecnico del Rimini, Gian Luca Righetti.

[kaltura-widget uiconfid=”30012021″ entryid=”0_kczpxjyt” width=”400″ height=”223″ /]

Per Righetti sarà la prima in panchina al “Romeo Neri”. “L’ho detto già ai ragazzi, sono già emozionato da oggi pensando a domani – attacca il tecnico dei biancorossi -. Giochiamo in casa, la squadra ce le deve mettere tutta per portare a casa un successo che per noi sarebbe molto importante prima delle feste natalizie. Abbiamo bisogno i giocatori facciano una grande prestazione e che il nostro pubblico ci dia una mano e sia il dodicesimo uomo in campo. Noi dobbiamo ripagarli, e loro ci devono aiutare. È un esordio anche per me con la maglia a scacchi, quindi speriamo speriamo sia una bella festa in tutti i sensi”.

Sull’avversario. “Siamo andati a Correggio contro una squadra che darà filo da torcere a molte squadre da adesso in avanti. Il Sansepolcro è da metà classifica. Anche se vi sono alcuni elementi quali l’ex Catacchini che hanno calcato palcoscenici prestigiosi, non tutti hanno avuto la possibilità di giocare in uno stadio e davanti a un pubblico così importanti. Non dico per loro sarà la partita della vita, sicuramente daranno il 110 per cento per ben figurare, dobbiamo essere preparati anche a questo”.

Ci sono alcune defezioni: out per squalifica Buonaventura (come il team manager Ricchiuti) e per infortunio Giua, Ambrosini e Vesi. “Non c’è il problema di chi c’è e chi non c’è, chi scenderà in campo farà di tutto per cercare di portare a casa la partita”.

Traini è il sostituto naturale di Buonaventura? “Per questa partita sicuramente giocherà Traini al posto di Alex, che è squalificato. Ma in futuro potranno anche giocare insieme”.

Per la sostituzione di Giua? “Ho due-tre opzioni. Io guardo molto il lavoro sul campo e sono contento perché i ragazzi mi stanno mettendo molto in difficoltà. Tutti stanno sputando sangue e dando l’anima, di questo li ringrazio perché per un allenatore è il massimo. Poi è chiaro che un tecnico debba scegliere, cercando di sbagliare il meno possibile e indovinare il più possibile. Sono certo che chi scenderà in campo farà una grande prestazione”.

Confermato il 3-4-3. “Durante la sosta lavoreremo su due-tre moduli in modo tale che durante la partita se sei costretto ad adeguarti hai più opzioni”.

A che punto sono gli infortunati? “Ambrosini dovrebbe rientrare nel gruppo dopo la sosta, per la partita del 7. Cola domani viene in panchina, comincia a rientrare nel gruppo”.

Ancora sulla gara di domani, dal punto di vista tattico. “Dovremo essere bravi a trovare presto gli spazi dove poter attaccare, questo lo si può fare facendo girare velocemente la palla. Quello che è certo è che cercheremo di andarli a prendere nella loro metà campo, come fatto anche a Correggio. È chiaro che questo può comportare qualche rischio, ad esempio sulle ripartenze, ma preferisco fare la partita nella metà campo avversaria piuttosto che l’avversario giochi nella nostra”.

LA 19A GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE D GIRONE D

DOMANI L’ACCADEMIA RIMINICALCIO VB AL “ROMEO NERI”

Domani, in occasione del match di campionato Rimini-Sansepolcro, l’Accademia Riminicalcio VB sarà presente allo stadio “Romeo Neri”, gradita ospite del Rimini F. C. – si legge in una nota della società biancorossa -. L’Accademia, fresca di affiliazione con i colori biancorossi, interverrà con tutto il proprio settore giovanile. Una decina di ragazzi avrà la possibilità di stare a bordo campo durante il match in qualità di raccattapalle, i più piccoli accompagneranno invece gli atleti delle due squadre al loro ingresso sul rettangolo di gioco. Durante l’intervallo, infine, ci sarà la presentazione di tutte le formazioni del settore giovanile.

Notizie correlate
di Icaro Sport