Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Quattro anni di Casa Madiba

In foto: foto di gruppo per i quattro anni
foto di gruppo per i quattro anni
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 8 dic 2017 08:45 ~ ultimo agg. 08:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.026
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Casa Madiba Network di Rimini festeggia i quattro anni di storia con una serie di eventi “accomunati fra loro da una ricerca costante quella di sperimentare le forme della resistenza, dell’organizzazione, della socialità necessarie per costruire un altro mondo possibile senza razzismo, disuguaglianze, esclusione, discriminazioni”.

“Quello che si è espresso negli ultimi anni – spiegano da Casa Madiba – e si sta esprimendo tutt’oggi all’interno di diversi spazi sociali autogestiti come Casa Madiba è il prendere vita di un nuovo protagonismo sociale, che unisce persone di ogni età a studenti e studentesse, a giovani precari e precarie, a migranti e rifugiati/e che, di fronte allo scenario storico/politico attuale, sentono il bisogno di fare, impegnarsi, andando a delineare un nuovo rapporto tra il fare e la condivisione di un insieme di valori che non è automaticamente l’appartenenza ad una identità politica come l’abbiamo conosciuta finora ma piuttosto la necessità di affermare una serie di valori nuovi, non sempre e non per forza incasellabili in categorie politiche note.
Di affermare la vita, il rispetto della dignità umana e di ogni essere vivente sulla Terra, senza se e senza ma, contro ogni forma di sfruttamento e schiavitù”

In questi quattro anni: 250 sono state le persone che hanno utilizzato i servizi offerti dal Guardaroba Solidale Madiba (distribuzione vestiario, generi di prima necessità, servizio docce) progetto realizzato grazie all’attivazione di tante cittadine riminesi di ogni estrazione ed età, che garantiscono tre aperture settimanali. Potere alle donne!
Dall’inizio dell’anno ad oggi sono 70 i colloqui allo Sportello Diritti per tutti (casa lavoro salute immigrazione) realizzato in collaborazione con ADL Cobas Emilia Romagna.
150 le persone accolte dal 24 dicembre 2015 ad oggi a Casa Andrea Gallo Rimini #perlautonomia, più di 150 i colloqui effettuati allo Sportello Ascolto per persone senza casa.
Più di 200 gli alunni dei corsi di italiano per migranti dall’inizio delle attività della Scuola Popolare Madiba (settembre 2014) promossa dall’ Associazione Rumori Sinistri onlus.
“Queste sono solo alcune delle tante attività che si sono generate nel Network solidale riconquistato dopo il sequestro del 20 Maggio 2015 e dopo aver vinto un’istruttoria pubblica per la gestione di quei luoghi (non un bando contro il quale ci siamo opposti)”.

Le prossime iniziative:

Sabato 9 dicembre
Ore 20.00
Virgilio Frisoni, un compagno
Cena benefit e musica dal vivo a sostegno delle spese legali e dei progetti di Casa Madiba Network e Casa Gallo dedicata a Virgilio Frisoni scomparso questa estate.

Mercoledì 13 Dicembre
Ore 16.00 Mostra I custodi del cibo – Mostra/Mercato dei produttori indipendenti per un Natale di giustizia sociale e ambientale #FuckBlackFriday
Ore 18.30 “Ci sarà una volta…” – Presentazione del libro di racconti per grandi e piccoli della “Nina Defensa Zapatista” presentato a CompArte2017. Sarò con noi Vilma Mazza Associazione Ya Basta – Caminantes che ci aggiornerà anche sul percorso della Carovana Sanitaria che tra poco ripartirà per il Chiapas.