Indietro
menu
Attualità Rimini

Ponte Tiberio. Aperta la piazza sull'acqua

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 22 dic 2017 15:35 ~ ultimo agg. 23 dic 14:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 2.461
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In occasione della prova di illuminazione notturna, è stata aperta ieri sera la nuova “piazza sull’acqua” nell’invaso del ponte di Tiberio.

Con l’apertura dei nuovi percorsi di ingresso da via Tiberio e da via Circonvallazione Occidentale, spiega l’amministrazione, si rende così fruibile la “quinta finale” del parco. Un’ampia area di sosta affacciata al lato del bacino frontale al ponte, la piazza sull’acqua, e una passeggiata pedonale in legno composito lungo il bordo del bacino, la passeggiata sull’acqua.

Tutto il perimetro del bacino è ora praticabile attraverso l’inserimento di un percorso in legno che corre lungo il bordo del bacino. Entrambe le scarpate affacciate sull’invaso sono state riconfigurate per ottenere dei terrazzamenti piani raccordati attraverso piccole scarpate a diversa pendenza.

Della nuova rete di percorsi di ingresso farà parte anche la passerella galleggiante sul versante “mare” del cantiere (il Tiberio 4) che proprio in questi giorni sta prendendo forma in alcuni suoi tratti. Proprio per poter osservare il primo tratto e lo stato di avanzamento dei lavori è stata aperta parte del cantiere all’incrocio tra Corso d’Augusto e via Bastioni settentrionali. “La bellezza diventa protagonista del paesaggio urbano del centro storico – sottolinea il sindaco Andrea Gnassi – Credo che il recupero della qualità urbana rappresenti un ulteriore bel regalo per la nostra città”.