Indietro
menu
Attualità Provincia

Nuovi mezzi di ultima generazione per Start. Lunedì il Patto del Trasporto Pubblico

In foto: i nuovi bus
i nuovi bus
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 7 dic 2017 17:20 ~ ultimo agg. 8 dic 15:26
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 1.301
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

[kaltura-widget uiconfid=”30012024″ entryid=”0_qe4ye23v” width=”400″ height=”220″ /]

 

33 nuovi autobus consegnati, 17 a Rimini, e 5 in arrivo, 3 per il riminese. I nuovi arrivi, tutti Euro 6, manderanno in pensione i vecchi mezzi Euro 0 più inquinanti. Start Romagna, presentando la nuova flotta, ha spiegato che per il rinnovo dei veicoli saranno investiti oltre 20milioni di euro in un anno e mezzo. L’azienda, grazie a un bilancio in salute, è riuscita ad intercettare un finanziamento regionale che le ha permesso di tornare ad investire sulla flotta. In particolare a Rimini dove si registravano le maggiori criticità (e ora invece l’età media è la più bassa in Romagna, meno di 10 anni contro 11). I nuovi mezzi che entreranno in servizio nei prossimi giorni costano ben 215mila euro l’uno e sono realizzati dalla Menarinibus: hanno 28 posti a sedere (e 100 totali), wifi, spazi per le persone con ridotte capacità motorie (di colore giallo), pedane per sedie a rotelle e passeggini con posti ad hoc. Grande spazio anche alla sicurezza: i bus sono dotati di telecamere collegate direttamente con le forze dell’ordine, altre sono posizionate sulle porte e anche all’esterno per riprendere la marcia del mezzo e la dinamica di eventuali incidenti.

Oltre a presentare la nuova flotta, il presidente di Start Romagna Marco Benati, incontrando la stampa, ha risposto ad alcune domande. Immancabile una battuta sul TRC. Il presidente ha ricordato che in questi giorni Start, per conto di Patrimonio Mobilità Provincia Rimini, sta testando con i suoi attuali mezzi la linea del Trc ma, ha detto, non sediamo al tavolo della programmazione e non sappiamo nulla, ad esempio, del futuro della linea 11.

Lo sguardo è poi proiettato al prossimo lunedì quando a Bologna sarà firmato il Patto per il trasporto pubblico locale. Presenti Regione, enti locali, parti sociali, agenzie per la mobilità e società di gestione. Queste ultime in regione sono 5. “La Regione ritiene – spiega Benati – che un gruppo unico regionale potrebbe essere più forte nello sviluppo di una attività per la quale è necessario vincere delle gare. Tutti i servizi che Start Romagna svolge li ha ottenuti tramite gara, non c’è stato regalato nulla. Qui a Rimini ad esempio abbiamo vinto a giugno la gara per il trasporto scolastico contro competitor che venivano da tutta Italia. Bisogna essere in salute ed efficienti. La Regione ora ci chiede di valutare e ragionare su possibili accorpamenti o fusioni. E noi lo faremo.

Presente alla conferenza di Start anche alcuni esponenti della Cooperazione per la Mobilità Dolce che hanno chiesto a Start di poter preservare uno dei vecchi bus destinati alla rottamazione da utilizzare per visite guidate dedicate alla storia dei mezzi pubblici e alla loro evoluzione nel tempo.


La nota stampa di Start Romagna

Sono stati presentati questa mattina in contemporanea a Cesena e a Rimini i nuovi autobus da 12 metri euro 6 modello Citymood Menarinibus che vanno ad arricchire ulteriormente il rinnovato parco mezzi di Start Romagna. Si tratta di 33 autobus (entro aprile ne arriveranno ulteriori 5) che saranno distribuiti nelle reti di Rimini (20) e Forlì-Cesena (18).

Queste ultime forniture, esito di una gara regionale, consentono di ridurre ulteriormente l’età media del parco Start (vedi file allegato) che si abbassa a 10,92 anni. Ulteriori nuovi autobus sono previsti in consegna ad aprile 2018 (n. 23 Citymood a metano destinati ai bacini di Ravenna e Forlì-Cesena).

Caratteristiche salienti di questi nuovi veicoli sono il pianale estremamente ribassato (15 cm da terra) con presenza di pedane manuali per carrozzine e ampi spazi interni per alloggiamento carrozzine e passeggini, che si aggiungono ai 21 posti a sedere per una portata massima di oltre 100 passeggeri, sistemi di videosorveglianza per la sicurezza dei passeggeri e degli operatori, attenzione al confort interno.