Indietro
menu
Santarcangelo Spettacoli

Intervista a Frankie Hi Nrg, protagonista del Capodanno a Santarcangelo

In foto: Frankie Hi Nrg Mc
Frankie Hi Nrg Mc
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mar 26 dic 2017 10:08 ~ ultimo agg. 27 dic 12:01
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sarà Frankie hi-nrg mc il protagonista del concerto di Capodanno in piazza Ganganelli a Santarcngelo, centro della festa che coinvolgerà anche piazza Marini, il teatro Lavatoio e le vie centrali della città in collaborazione con il club riminese Bradipop. Piazza Ganganelli si animerà alle ore 22,30 con il gruppo The rock’n’roll kamikazes, che aprirà la strada al concerto di Frankie hi-nrg mc.

Frankie hi-nrg mc a Santarcangelo proporrà un “Live Showcase” accompagnato da un DJ. In scaletta i suoi grandi successi: “Quelli che benpensano”, “Fight da faida”, “Pedala” e tanti altri. Lo abbiamo intervistato sullo show di Capodanno ma anche sui progetti per il nuovo anno, il suo rapporto con la parola, la “generazione Youtube”.

[kaltura-widget uiconfid=”30012024″ entryid=”0_wi6902tc” width=”400″ height=”145″ /]

Frankie hi-nrg mc (Torino, 1969) è un eclettico rapper italiano, sulla scena da oltre 20 anni, che ha dimostrato il proprio talento in numerosi campi dell’espressione.

MUSICA – Ha all’attivo 6 album e vanta numerose collaborazioni con grandi artisti e cantanti come Giorgia, Daniele Silvestri, Simone Cristicchi, Roy Paci, Pacifico, Niccolò Fabi, oltre agli americani Nas e RZA. E ancora con Vittorio Gassman, Franca Valeri, Paola Cortellesi, Ascanio Celestini, Piera degli Esposti, Antonio Rezza. Inizia la propria carriera nel 1991 con un grande successo, “Fight Da Faida”, segnalandosi immediatamente come autore impegnato e appassionato, interprete di temi sociali. E’ autore di grandi successi come “Potere alla Parola”, “Libri di Sangue”, “Rap Lamento”, “Direttore”. La sua canzone “Quelli che benpensano” viene eletta Canzone dell’anno 1998 da Musica! di Repubblica. Ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2008 con “Rivoluzione” e nel 2014 con “Pedala”, sigla del Giro d’Italia. E’ uno dei protagonisti del progetto “Domani 21/04/2009: Artisti Uniti per l’Abruzzo”.

LIVE – Dal 1993 Frankie hi-nrg mc ha realizzato oltre 30 tournée che lo hanno portato a esibirsi accompagnato dalla propria band nei più prestigiosi locali italiani, oltre che a importanti manifestazioni quali il “Concerto del PrimoMaggio” a Roma (in 4 edizioni), “MTV Day”, “CocaCola Live @ MTV”, 2 edizioni del “Premio Tenco”, ecc. Il “DePrimo Maggio Tour” del 2009, spettacolo multimediale consistente in 1h 45′ di musica e video sincronizzati, ha toccato oltre 40 città italiane.

VIDEO MUSICALI – Frankie ha la prima esperienza di sceneggiatura e regia nel 1997 con il video di “Quelli che benpensano”, realizzato insieme a Riccardo Sinigallia. Da allora ha scritto e diretto oltre 10 video musicali, tra cui:
Tiromancino “La descrizione di un attimo” (2001), con Valerio Mastandrea e Paola Cortellesi, premio Duel per il miglior video pop al MEI di Faenza;
Tiromancino “Due destini” (2001), con Valerio Mastandrea e Pierfrancesco Favino, incluso nel DVD del film “Le fate ignoranti” di Ferzan Ozpetek;
Pacifico “Gli occhi al cielo” (2003), Premio Videoclip Italiano sempre al MEI.

EDITORIA – Dalla metà degli anni ’80 Frankie collabora con numerose testate giornalistiche nazionali (La Stampa, Repubblica, Max, Smemoranda, ecc.), scrivendo articoli di critica di costume e satira sociale.

TV, CINEMA, TEATRO – Nel 2004 ha condotto una stagione di MTV “Brand:new” e dal 2009 fornisce la voce al personaggio “The Player” nell’omonima trasmissione di Deejay Tv. Sua la conduzione di “Street Art” su SkyArteHD nel 2013. Ha recitato nel film “Paz!” (2001) di Renato De Maria e ne “I più Grandi di Tutti” (2012) di Carlo Virzì. Numerose le sue partecipazioni a programmi televisivi, tra cui “Parla con me”, “Avanzi”, “Domenica In”, “Nessun dorma”, “La storia siamo noi”, “Zelig”. Nel 2017 insieme a Marco Paolini e Mario Brunello debutta nell’opera “#ANTROPOCENE” al Teatro Massimo di Palermo.

DJ – Fin dal 1987 Frankie ha lavorato come DJ radiofonico, oltre che in numerosi locali ed eventi: dal 2006 con il suo dj set dal titolo “L’Alto Parlante Gira Dischi” anima le serate e i festival con una selezione di musica hip-hop ed elettronica dall’alto contenuto energetico, della durata media di 2h.

LABORATORI DIDATTICI – Da alcuni anni Frankie hi-nrg mc mette a frutto la propria esperienza di autore, compositore, produttore, nella realizzazione di laboratori didattici di scrittura, educazione all’ascolto, produzione musicale. Tra le varie attività ha partecipato come relatore presso il Parlamento Europeo di Bruxelles alla giornata di dibattito sulla precarietà del lavoro giovanile e, nell’ottobre 2009, ha tenuto un laboratorio musicale a Beirut organizzato dall’Istituto di Cultura Italiano e dal Goethe Institut tedesco. Il suo storytelling è stato richiesto tra gli altri da AGESCI, Festival Segni d’Infanzia (MN), Expo dei Popoli.