Indietro
menu
Cultura Rimini

Celebrazioni Malatestiane. Al Far mostra fotografica di Migliori sulla cappella dei pianeti

In foto: l'anteprima della mostra con l'assessore Pulini
l'anteprima della mostra con l'assessore Pulini
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 15 dic 2017 14:44 ~ ultimo agg. 19:34
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

A chiudere l’anno del seicentesimo anniversario della nascita di Sigismondo Pandolfo Malatesta è la mostra LUMEN La Cappella dei Pianeti e dello Zodiaco nel Tempio Malatestiano. Domani alle 18 l’inaugurazione alla Far di piazza Cavour a Rimini.

[kaltura-widget uiconfid=”30012024″ entryid=”0_jmfnusrw” width=”400″ height=”145″ /]

Fotografie scattate a lume di candela che fanno cogliere dettagli, ombre particolari suggestivi. Sono 39 gli scatti realizzati dal grande fotografo italiano Nino Migliori all’interno della cappella del tempio entrate a far parte della mostra. Un progetto reso possibile dalla collaborazione con la diocesi e il contributo della banca malatestiana e di Hera. “L’emozione più bella che voglio restituire – spiega Massimo Pulini, assessore alle Arti comune Rimini – è quella provata nel vedere lavorare Nino Migliori, fotografo 93enne, all’interno del tempio. Le foto sono state scattate di notte e lui ha operato con un entusiasmo indefesso, salendo sul ragno sollevatore che lo portava vicino alla formelle. Qualcosa di unico. Migliori ci permette di cogliere l’aspetto più gotico del tempio, con delle suggestioni che forse non avevamo mai apprezzato“.

Migliori è un artista molto legato a Rimini, suo “il tuffatore”, celebre scatto del 1951 sul molo di Rimini. In occasione delle Celebrazioni sigismondee aveva già realizzato un ciclo di opere dedicate ad Agostino di Duccio e al tempo malatestiano ed è lui a chiudere il seicentesimo anniversario. “Questo lavoro – ha aggiunto Pulini – ci ha permesso di aggiungere al nostro patrimonio qualcosa di unico, un libro e delle fotografie di grande pregio“.