newsrimini.it

Apre cantiere per via Simoncelli: sarà fondamentale per collegamento con A14

via simoncelli

Il Comune di Misano Adriatico ha emesso l’ordinanza di chiusura dell’area di via dell’Autodromo, destinata a diventare via Simoncelli, per permettere le prime operazioni di picchettamento e impostazione del cantiere che partirà poi a gennaio. A realizzare l’intervento è la società Santamonica Spa nell’ambito della convenzione sottoscritta col Comune che vede tra le altre cose la realizzazione di due nuove sale di quartiere nelle frazioni di Scacciano e Misano Monte.

I lavori prevedono il completamento e l’adeguamento della via Simoncelli, l’arteria stradale che parte dalla rotatoria Simoncelli su Via del Carro e che divide il Misano World Circuit dalla corsia sud dell’Autostrada A14.

Al termine dell’intervento, la sede stradale sarà composta da due corsie di marcia per le autovetture ed una pista ciclopedonale in corsia separata. Ci sarà anche una nuova illuminazione pubblica e la demolizione e il conseguente rifacimento della mura di recinzione del circuito, per far posto alla nuova pista ciclabile.

I lavori della Santamonica Spa riguardano un tratto di 800 metri e vedranno gli interventi anche di due aziende artigiane quali Italferro e Delma. Un altro tratto di strada di 500 metri sarà realizzato da altri soggetti presenti nella zona artigianale. La nuova arteria stradale, nella sua interezza, insieme al completamento dei lavori di collegamento tra via del Carro e via Tavoleto approvati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, permetterà di migliorare il raggiungimento del casello autostradale sia dal pubblico durante grandi eventi sportivi ospitati al Misano World Circuit, sia per i cittadini residenti.

Si tratta di un’opera fondamentale – spiega il Sindaco Stefano Gianniniperché connette tra loro due strade provinciali principali quali via del Carro e via Tavoleto, che insieme alla nuova bretella di Scacciano che collegherà Villaggio Argentina con il casello di Riccione realizzato nell’ambito del progetto 8 della società Autostrade sempre approvato dal Ministero, permetterà di creare un collegamento importantissimo tra la zona del circuito e l’autostrada. Siamo davanti alla definizione di un progetto di cui si parlava da anni, ma che per motivi vari non aveva mai trovato una risposta concreta. Oggi invece grazie alla sinergia con la Santamonica Spa e con le altre realtà private coinvolte, siamo riusciti in questo intento che – sono convinto – rappresenterà un punto di svolta rispetto ai problemi di collegamento tra Misano, Riccione e il casello autostradale”.

L’autodromo è una realtà completamente integrata sul territorio – è il commento di Luca Colaiacovo, Presidente della Santamonica SpAe credo sia del tutto naturale partecipare, nell’interesse reciproco, allo sviluppo delle infrastrutture che lo coinvolgono. L’affiatamento, la condivisione e la responsabilità sono i valori che animano questo rapporto virtuoso fra Pubblico e Privato, ampiamente sperimentato su diversi fronti”.