19 July 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Viale Portovenere, pini da abbattere. Tosi: saranno sostituiti, ferita Trc va mitigata

attualitàRiccione

2 novembre 2017, 12:21

in foto: Il cantiere in via Portovenere alcuni mesi fa

La perizia parla chiaro. Una decina di pini che insistono su viale Portovenere a Riccione, nel marciapiede sul lato opposto al muro del Trc, non sono in buona salute: le prove di trazione effettuate da una ditta specializzata dicono chiaramente che sono pericolosi, come emerso anche durante i lavori che interessano l’area nel corso dei quali gli operai si erano accorti che le radici erano troppo sollevate. Il viale, secondo il progetto di Agenzia Mobilità, non verrà riasfaltato e il marciapiede che ora ospita i pini sparirà per rendere più agevole il transito sulla carreggiata. Nonostante la contrarietà di alcuni residenti, anche i pini dovranno essere abbattuti. Ma saranno sostituiti. Lo assicura l’amministrazione che ha deciso anche di interpellare gli abitanti con un questionario. Mitigare l’impatto del Trc è una delle nostre priorità, spiega il sindaco Renata Tosi ai microfoni di Icaro.

Vogliamo una soluzione che preveda le piante – specifica – poi dove posizionarle e di che tipo dovranno essere (io sono per altri pini) lo valuteremo e siamo disponibili a raccogliere suggerimenti. Da qui l’idea del questionario per far esprimere i residenti. Noi poi ci assumeremo le responsabilità delle decisioni, che restano in capo all’amministrazione.

Sappiamo benissimo qual è il valore del pino, soprattutto in quell’area – prosegue il sindaco – Ricordo che stiamo anche desigillando viale Rimini dove verranno effettuate piantumazioni e inserito nuovo verde. Siamo convinti che la ferita inferta alla città dalla lunga lingua d’asfalto del Trc deve assolutamente essere calmierata. E per farlo punteremo sul verde. Dove non sarà possibile – conclude la Tosi – ragioneremo diversamente.

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454