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Attualità Provincia

Sempre più Iper e meno negozi. Zanzini (Federmoda): piccoli esercizi vanno difesi

In foto: Zanzini di Federmoda
Zanzini di Federmoda
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 13 nov 2017 14:20
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Sempre più mega centri commerciali, sempre meno piccoli e medi negozi. L’amara constatazione arriva da Giammaria Zanzini, presidente Federmoda Rimini e membro del direttivo Confcommercio. “All’Iper di Savignano – spiega in una nota – è in arrivo un ampliamento di 8 mila mq della superficie commerciale con annessa apertura e connessa in apertura di 25 nuovi negozi. Un nuovo centro commerciale è in costruzione a Cattolica e stessa cosa sta avvenendo a San Marino. Il tutto in un territorio saturo, dove, multinazionali o grandi gruppi italiani di iper ne hanno costruiti già a sufficienza sia lungo la costa, nelle città e nell’interno. Nel triangolo Savignano, Pesaro, San Marino, sono almeno 10”. Secondo Zanzini questo proliferare di grandi centri commerciali ha portato più cemento, più traffico, fuga della gente dai centri storici e dai negozi dei piccoli paesi. “Secondo le statistiche – prosegue il presidente di Federmoda – per ogni nuovo assunto in un iper si perdono 4/5 posti di lavoro nei piccoli negozi di vicinato. In Italia negli ultimi 5 anni hanno chiuso il 15% dei negozi dei centri storici e ce ne sono la bellezza di 647 mila sfitti, le famose saracinesche abbassate. A Rimini nel commercio al dettaglio abbiamo perso in 3 anni 2.600 occupati del commercio con 600 chiusure di attività”. Situazione che si aggrava nel settore moda e abbigliamento dove si aggiunge il problema della merce “tarocca” e della vendita abusiva. Un fenomeno che nello stivale vale 2,5 miliardi di fatturato illegale, più di 100 mila occupati e 800 milioni di entrate fiscali evase.
Il fatto importante – constata Zanzini – è che tutto ciò avviene nel disinteresse generale dell’opinione pubblica e di troppe amministrazioni locali o di consiglieri e giunte distratte o del tutto assenti su questi temi. Infatti, gli iper aprono o si allargano senza un confronto con le associazioni o gli enti categoria, senza un progetto organico e condiviso che riguardi crescita e sviluppo anche del commercio al dettaglio del territorio. Chiaro che il libero mercato è la base della nostra vita sociale e economica. Un valore fondante da tutelare e potenziare. Altra cosa è però un liberi tutti dove solo chi ha grandi dimensioni e capitali, o corre la ribasso aprendo sale slot, improbabili minimarket, sale massaggi o rivendite di chincaglieria, può sopravvivere. Non possono essere le due uniche alternative di fronte al futuro dei nostri negozianti e commercianti. Governare in modo diverso la situazione, difendere il ruolo dei negozi di vicinato e attività commerciali di qualità sono gli impegni che Federmoda e Confcommercio porteranno avanti non solo a Rimini ma in tutta la riviera”.