Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Romagna Centro-Rimini, Muccioli pronto alla sua gara da ex

In foto: Simone Muccioli in conferenza stampa
Simone Muccioli in conferenza stampa
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 24 nov 2017 12:25 ~ ultimo agg. 25 nov 14:05
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Per il tecnico del Rimini FC, Simone Muccioli, quella di domani all’Orogel Stadium Dino Manuzzi di Cesena (calcio d’inizio alle ore 14:30), sarà partita da ex. Biancorossi e Romagna Centro si sono già incrociati in Coppa Italia, con Scotti e compagni che hanno avuto la meglio solo ai calci di rigore.

Le parole dell’allenatore del Rimini alla vigilia del match.

[kaltura-widget uiconfid=”30012021″ entryid=”0_vcnlvlo1″ width=”400″ height=”223″ /]

“Sicuramente domani, dopo la partita, saluterò molti amici – attacca Muccioli -. Il Romagna Centro è la società che mi ha dato la possibilità di approcciarmi a questa categoria per la prima volta, dove ho imparato tanto. Sicuramente li rivedrò con piacere. Ho tanti amici, a partire dal presidente, con il loro mister (Nicola Campedelli, ndr) ci sentiamo quasi settimanalmente anche per scambiarci impressioni sugli avversari. Non ci siamo sentiti però questa settimana. Per quelle due ore saremo nemici, dopo la partita ci sarà di nuovo un bellissimo rapporto. Sono stato trattato benissimo sia a livello umano che professionale. È sempre un piacere rivedere persone con le quali hai condiviso bei momenti”.

Il Romagna Centro si è costruito la fama da ammazza grandi. “È una squadra che ha fatto sempre bene con le squadre ambiziose: ha vinto con il Forlì, con il Montevarchi, con il Lentigione, e pareggiato domenica scorsa con il Fiorenzuola. Con l’Imolese ha quasi dominato, pur uscendo sconfitta. È un avversario da prendere con le molle. Noi siamo consapevoli di dover dare il massimo, imporre il nostro gioco, non facendo prendere entusiasmo ai nostri avversari e indirizzare la gara su quello che abbiamo preparato”.

Quant’è cambiato il Romagna Centro rispetto alla passata stagione? “Gli interpreti sono gli stessi. La squadra è stata completata con elementi giovani, ma tutti ragazzi di categoria. Il presidente Martini nel cercare di ottimizzare il budget credo non abbia eguali. Sono una squadra giovane ma anche i ’94, ’95 o ’96 hanno alle spalle diversi campionati di Serie D, anche da protagonisti. Siamo consapevoli del fatto che è una squadra in salute, che sta facendo un campionato importante e ha una buonissima classifica. Potranno giocare con entusiasmo, senza particolari assilli”.

Com’è stato preparare la gara contro una sua ex squadra? “Non l’abbiamo preparata in maniera diversa dalle altre. Abbiamo preparato la partita sulle nostre qualità. Magari posso dare qualche informazione in più, ma non ci sono grandi differenze”.

Le maggiori difficoltà il Romagna Centro le ha riscontrate proprio in casa. “È una squadra che magari soffre il campo un po’ più piccolo rispetto agli altri perché ha tanta corsa. È la prima partita che giocano quest’anno al “Manuzzi”. Credo i loro risultati meno brillanti in casa non abbiano una causa particolare”.

Si giocherà in uno stadio, cosa che non accade tutte le domeniche in questa categoria. “Siamo abituati a giocare in impianti importanti. Domani per i ragazzi, ma penso anche per i tifosi stessi, credo ci sia voglia di tornare allo stadio di Cesena per la rivalità, per il campanilismo, per un insieme di cose che rendono la partita più interessante e più bella”.

Un assente sicuro. “Manca Ambrosini. Abbiamo Cola che si è allenato solamente oggi perché ha preso un pestone a Imola e aveva due dita annerite. Ieri è riuscito a correre, oggi ha fatto tutto. Per noi è importante averlo a disposizione. Se schierarlo dall’inizio o meno lo valuterò nelle prossime ore. Chiaramente se Cola sta bene la possibilità che parta dall’inizio c’è”.

In attacco rientra Buonaventura. “Alex rientrerà. Simoncelli in settimana si è allenato bene ed è a disposizione. Abbiamo diverse soluzioni. Penso che la forza di questa squadra fino a questo momento siano stati il gruppo e la capacità di cambiare in base alla partita, anche in corsa. Quello che è più importante è l’atteggiamento”. 

Cambia qualcosa preparare una partita con un avversario che si conosce già bene? “Con la tecnologia, con il fatto che riusciamo sempre a vedere gli avversari non credo cambi tanto. Loro sanno bene come lavoro, ma non credo che ci siano vantaggi per loro o svantaggi. Se conosco Nicola (Campedelli, ndr) cercheranno di giocare. Noi andremo là per fare la partita, imporre il nostro gioco e dare il massimo. Penso possa essere una bella partita”.

Domani dalle 14:30 diretta testuale dell’incontro su Newsrimini.it.

LA 16A GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE D GIRONE D

Notizie correlate