Indietro
menu
Attualità Politica

Riqualificazione Rimini Nord, il nuovo lungomare non sarà solo pedonale

In foto: un momento dell'incontro a Torre Pedrera
un momento dell'incontro a Torre Pedrera
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 21 nov 2017 17:21 ~ ultimo agg. 18:58
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Tante persone hanno partecipato giovedì sera a Torre Pedrera all’incontro pubblico promosso dal Circolo PD di zona sul progetto di riqualificazione di Rimini Nord. Presenti gli assessori Roberta Frisoni e Jamil Sadegholvaad e i consiglieri comunali del Pd Lucilla Frisoni e Juri Magrini. I relatori hanno spiegato che i 18 milioni derivanti dal Fondo di sviluppo e coesione e dal bando delle “periferie” saranno utilizzati per le opere infrastrutturali che consentiranno di liberare il lungomare dal carico del traffico pesante: prevista la prosecuzione dell’asse viario a doppio senso da Via Diredaua sino a Viserba, una rotonda tra la Statale 16 e Via Verenin, il sottopasso di Via Lamarmora a Viserba.
La riqualificazione del lungomare nel cosiddetto “Primo Miglio” prevede la pedonalizzazione tra le vie Tolemaide e Grazia Verenin, nuovi arredi e verde e la progettazione di una pista ciclabile che si estenderà sino a Rivabella.
Cittadini e operatori della zona nord sono stati rassicurati sul fatto che il nuovo lungomare non sarà totalmente pedonalizzato ma sarà consentito il transito dei mezzi in determinati orari e periodi dell’anno oltre all’accesso garantito per residenti e disabili.
Per il futuro del mercato settimanale sono state presentate alcune soluzioni alternative ma non si esclude di mantenere l’attuale collocazione. Per i parcheggi è arrivata la proposta di ottimizzare gli stalli stradali o prevedere soluzioni multipiano per non penalizzare aree strategiche. All’amministrazione è stato richiesto di utilizzare l’area di 5 ettari degli ex pozzi di Ravenna per realizzare un parco urbano.
Il segretario del Partito Democratico Comunale Alberto Vanni Lazzari ha annunciato che l’iniziativa rappresenta il primo passo di un percorso di confronti sui territori organizzati dal Pd. Per la zona Nord è previsto un ulteriore momento di approfondimento l’11 dicembre a Viserba al quale sarà presente anche il sindaco Andrea Gnassi.


La riqualificazione di Rimini Nord nelle scorse settimane è stata anche al centro della trasmissione di Icaro Tv Fuori dall’Aula

[fvplayer src=”https://www.youtube.com/watch?v=whvbwO9PyBs” splash=”https://i.ytimg.com/vi/whvbwO9PyBs/hqdefault.jpg” caption=”Fuori dall’aula. Riqualificazione Rimini Nord: progetti, tempi e dubbi”]