Indietro
menu
Ambiente Riccione

Pini viale Ceccarini. M5Stelle: che ne è delle radici?

In foto: uno dei pini
uno dei pini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 7 nov 2017 11:08
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo i pini di via Portovenere il Movimento 5 Stelle di Riccione sollecita il dibattito sui pini di viale Ceccarini. “Abbiamo ricevuto numerose richieste di cittadini riccionesi – scrive il movimento con una nota firmata da Stefania Carbonari e Andrea Delbianco che ci chiedono cosa stia succedendo agli alberi di viale Ceccarini. Ieri mattina, infatti, alcuni operai hanno letteralmente eradicato i pini che fiancheggiano il “salotto“.

Il Movimento ammette la necessità di ripristinare il manto, molto insidioso a causa delle gobbe provocate dalle radici degli alberi ma si chiede “se l’amministrazione abbia stilato un “progetto sicurezza” dato che non trascorrerà molto tempo, magari alla prima tempesta di vento, prima che gli alberi eradicati cadano. Proprio come è successo ai due grossi pini che c’erano nel piazzale antistante il sottopasso della stazione ferroviaria che, a seguito di eradicazione per lavori di asfaltatura, sono poi rovinati“.

Si chiede anche “se siano stati chiesti consulti specifici a soggetti qualificati professionalmente o se ci si fidi solamente della “esperienza” degli operai che stanno eseguendo i lavori della Geat”.

Bastava forse ampliare un po’ l’aiola di terra con piantine fiorite per ovviare al problema? Riteniamo, quindi, che si debbano valutare bene tutte le circostanze e dettagli e procedere con tutte le dovute precauzioni.  Del resto i pini di viale Ceccarini, piantati ancor prima della guerra, non hanno mai creato dei problemi fino a quando si è cominciato a tagliare continuamente le radici“.