Indietro
menu
Cultura Rimini

IV Novembre: la riscoperta dei Viali e dei Parchi delle Rimembranze

In foto: la locandina dell'evento
la locandina dell'evento
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 2 nov 2017 12:33
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“Riscoperta dei Viali e dei Parchi delle Rimembranze, la toponomastica patriottica dall’Unità d’Italia alla fine della Grande Guerra” è il titolo dell’incontro che, nel quadro delle iniziative per la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, si terrà venerdì 3 novembre alle 17 nella Sala del Giudizio del Museo della Città di via Tonini.

L’iniziativa è organizzata nel centenario di nascita dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra dalla sezione di Rimini e si pone l’obiettivo di portare a conoscenza della città il tema del Viale delle Rimembranze e della toponomastica patriottica legata a Rimini. L’incontro sarà anche l’occasione per proporre suggerimenti su come migliorare e attualizzare un viale e i suoi alberi, monumenti nazionali.

A intervenire saranno Davide Bagnaresi, assegnista di ricerca presso l’Università di Bologna Campus di Rimini, con un intervento su “La rimembranza/le rimembranze: toponomastica patriottica a Rimini” e l’architetto Massimo Bottini con “Le forme della memoria: i parchi della Rimembranza in Italia”

Introdurrà l’incontro Danilo Fabbri, presidente della sezione riminese dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra.