Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Giornata mondiale dei poveri: il pranzo e le altre iniziative

In foto: il logo
il logo
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 10 nov 2017 14:22 ~ ultimo agg. 14:25
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Giornata mondiale dei poveri si celebra ogni anno nella 33ª Domenica del Tempo Ordinario. La Diocesi di Rimini celebrerà la Giornata, intitolata “Non amiamo a parole ma con i fatti”, con un evento diocesano domenica 19 novembre, invitando inoltre calorosamente tutte le comunità della Diocesi a programmare eventi e progetti.

A livello cittadino, i poveri sono tutti invitati alla S. Messa in Basilica Cattedrale, presieduta dal Vescovo di Rimini, alle ore 11,15, domenica 19 novembre.
Alla liturgia eucaristica seguirà il pranzo comunitario presso la Chiesa di Sant’Agnese, in via Garibaldi, a Rimini. Si tratta di un appuntamento reso possibile dal fattivo contributo di Caritas diocesana, Associazione Papa Giovanni XXIII, Capanna di Betlemme e Opera S. Antonio, oltre alla preziosa collaborazione della Protezione Civile (per gli aspetti organizzativi) e della Chiesa Ortodossa rumena che attualmente utilizza gli spazi di Sant’Agnese.
A tavola, tra gli altri, ci sarà anche il Vescovo, mons. Francesco Lambiasi, oltre ad una schiera di volontari espressi dalle quattro realtà che hanno organizzato l’iniziativa: queste persone serviranno a tavola. Sono stati invitati anche amministratori, politici, persone che occupano ruoli di responsabilità, oltre ai diaconi e ai seminaristi riminesi.

I primi destinatari del pranzo sono le persone accolte o ospiti delle due mense cittadine (mensa Caritas e mensa dei frati di Santo Spirito) e della Capanna di Betlemme. Sono attesi a tavola almeno 300 ospiti.

“Mi unisco all’auspicio di Papa Francesco perché questa nuova Giornata Mondiale, diventi un richiamo forte alla nostra coscienza credente affinché siamo sempre più convinti che condividere con i poveri ci permette di comprendere il Vangelo nella sua verità più profonda. – afferma il Vescovo di Rimini – I poveri non sono un problema: sono una risorsa a cui attingere per accogliere e vivere l’essenza del Vangelo”.

Un secondo evento è organizzato dalla Diocesi di Rimini nel pomeriggio: la “Biblioteca Vivente”. In piazza Tre Martiri ci sarà la possibilità di incontrare, parlare e soprattutto ascoltare chi vive situazioni di marginalità e indigenza.

La Diocesi, inoltre, invita caldamente ogni comunità parrocchiale a celebrare adeguatamente questa giornata secondo i desideri del Papa. Con la sensibilità, le possibilità e l’inventiva propria di ciascuna realtà. A questo riguardo, il Vescovo di Rimini ha inviato personalmente una lettera a tutti i sacerdoti, alle comunità parrocchiali e ai responsabili delle diverse comunità religiose e associative.