newsrimini.it

Cinquanta sacerdoti a Loreto con il Vescovo. Confronto sui giovani

il santuario di Loreto

Una cinquantina di sacerdoti della Diocesi di Rimini sono insieme al Vescovo di Rimini alla Casa Salesiana di Loreto per i “lavori” della “Settimana di fraternità presbiterale”, in programma fino a venerdì. Tema al centro del confronto: “I Giovani e il Vangelo. Uno sguardo sul futuro delle nostre comunità”.

I giovani sono stati uno dei cinque ambiti trattati in occasione della Assemblea Diocesana, ed è diventato il tema dei prossimi due anni pastorali.
Il primo dono che come presbiterio diocesano siamo chiamati ad offrire ai nostri fratelli e sorelle battezzati, e in particolare ai fedeli che ci sono stati affidati – ha scritto il Vescovo Lambiasiè la testimonianza della nostra comunione fraterna. Lo sappiamo la comunione non è un idillio sdolcinato né un vago sentimento: è fare spazio ai fratelli, portando «i pesi gli uni degli altri», respingendo le tentazioni egoistiche che continuamente ci insidiano e generano competizione, diffidenza, gelosie”.

Diverse le occasioni di riflessioni grazie anche ad alcuni ospiti: Don Michele Falabretti, responsabile del Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile della Cei. Alcuni incontri sulla situazione dei giovani oggi saranno tenuti dal prof. Ernesto Diaco, insegnante e pubblicista, appartenente alla Diocesi di Cesena, e direttore dell’Ufficio Nazionale per l’Educazione, la Scuola e la Preghiera. Una Lectio Divina (Il discepolo amato) sarà proposta da suor Serena Vasconi.