Indietro
menu
Rimini Rimini Social

AltroNatale con Pachamama

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 27 nov 2017 08:57
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si parte domenica 3 dicembre con un aperitivo solidale al Bar Lento, un locale nel cuore del centro storico di Rimini. I sofisticati drink del Bar Lento saranno accompagnati dagli stuzzichini preparati con i prodotti, rigorosamente equo, della bottega di Pachamama. A rendere ancora più speciale l’atmosfera ci saranno gli Hudud, un gruppo musicale del bolognese con origini molto cosmopolite. La band si esibirà nel suo repertorio che fonde i caldi suoni del Mediterraneo mediorientale a quelli più amari della Sicilia. Durante la serata ci sarà la possibilità di tesserarsi come soci di Pachamama e di acquistare i prodotti di Altromercato.

L’8 dicembre invece, Pachamama sarà in prima linea a BorgoSolidale, un’iniziativa molto interessate che già da qualche anno rinnova la sua “tradizione”. Accanto ad uno dei monumenti più rappresentativi della nostra città, il Ponte di Tiberio, Pachamama allestirà la sua bancarella dove saranno in vendita moltissimi prodotti fair trade. Un’occasione ghiotta per fare i vostri regali di Natale.

A poche centinaia di metri verso il cuore del borgo San Giuliano, domenica 17 dicembre, al Cinema Tiberio verrà proiettato il film “Inch’allah”. Come per il primo evento, la scelta di questa pellicola rappresenta il tentativo di esplorare la “questione palestinese” da un punto di vista meno convenzionale. Il film, per la prima volta nelle sale nel 2012, racconta di una giovane ostetrica canadese trasferitasi a Gerusalemme, che grazie al suo lavoro nei campi profughi e a una serie di incontri, vede crollare ogni sua certezza sul conflitto. La serata si aprirà alle 20:00 con un aperitivo caldo e a seguire un intervento di un volontario in territorio palestinese per Operazione Colomba. Sostenuta dalla Papa Giovanni XXIII, Operazione Colomba è presente in moltissime realtà difficili diffondendo e applicando i principi della non violenza, della partecipazione popolare e della equivicinanza. Nel territorio palestinese-israeliano, il progetto è iniziato nel 2002 e prosegue ancora oggi grazie ai suoi volontari. L’ingresso al cinema sarà ad offerta libera, al termine della serata saranno presenti gli stand di Pachamama e Operazione Colomba.

L’atto conclusivo del periodo natalizio avverrà il giorno 6 gennaio con la più natalizia delle tradizioni: la tombola! La consegna delle cartelle, e la conseguente estrazione dei numeri, verrà effettuata dopo la cena. Il tutto prenderà luogo nel salone della parrocchia Santa Maria Maddalena di Rimini Celle, il montepremi verrà offerto da Pachamama, che metterà a disposizione tantissimi prodotti della bottega… e tante altre sorprese!