newsrimini.it

Al Palacongressi c’è CosmoSenior. In programma screening gratuiti per over65

attività motoria per anziani

E’ partito oggi al Palacongressi di Rimini CosmoSenior, evento dedicato al mondo over 65, giunto alla quinta edizione. Attesi fino a domenica circa 6mila nonni super attivi. 

Saranno tre giorni di seminari, workshop e tavole rotonde alla presenza di rappresentati delle istituzioni, esperti scientifici e importanti personalità. Prevista anche la presenza di Alessandro Meluzzi e il giornalista e presentatore televisivo Michele Mirabella per parlare del futuro degli anziani. A conclusione dei lavori è previsto un intervento del ministro della Salute Beatrice Lorenzin, o di persona o con un videomessaggio.

Ci sarà anche, per tutti coloro che lo vorranno, l‘opportunità di sottoporsi a screening gratuiti per le principali patologie della terza età in ambito respiratorio, cardiovascolare, dermatologico, per il diabete, l‘osteoporosi, l‘udito, e la vista.

Negli spazi dedicati della grande Area Screening, una squadra di medici specializzati sarà  operativa per eseguire gratuitamente l’esame spirometrico, utile nella diagnosi della BPCO  (broncopneumopatia cronica ostruttiva); l’esame oftalmologico di tomografia ottica(OCT),  per valutare alcune delle strutture principali dell’occhio (cornea, macula e papilla ottica) che  vengono danneggiate da malattie quali il glaucoma, la maculopatia senile o la retinopatia  diabetica; la valutazione di alcuni indici precoci di osteoporosi tramite un dispositivo ad ultrasuoni. Negli spazi riservati saranno effettuati inoltre elettrocardiogramma, dermatoscopia, misurazione della glicemia e visita audiometrica.

 

Anche quest’anno in concomitanza con CosmoSenior si svolgerà infine il VI Congresso della Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute.

 

CosmoSenior è frutto della collaborazione tra Senior Italia FederAnziani (3.700 Centri Sociali per Anziani su tutto il territorio nazionale ed oltre 3,8 milioni di persone aderenti) e IEG (Italian Exhibition Group, la società nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza) che a dicembre scorso hanno siglato una lettera d’intenti e collaborazione per una partnership strategica.

 

Secondo le stime più recenti dell’Istat, le persone con più di 65 anni sono 13,5 milioni ovvero oltre il 22% della popolazione totale. Tra i Paesi europei l’Italia ha la quota più alta di over 65. E sono molto attivi. Qualche esempio? 6 milioni di loro frequentano abitualmente cinema, teatri, musei; 3,1 milioni viaggiano all’estero.