newsrimini.it

Volley A2 F. Buona la prima per la Battistelli, corsara ad Orvieto

Battistelli

La Battistelli durante un test

Buona la prima per la Battistelli San Giovanni in Marignano che, in questa prima giornata di campionato, espugna Orvieto e se ne torna in Romagna con il bottino pieno. La compagine di coach Saja mostra subito gli artigli con un gioco spumeggiante in attacco ed un buon lavoro muro/difesa ed in poco più di 90’ liquida le rupestri degli ex Montani e Solforati.

1° set. Parte in equilibrio il primo parziale con due belle giocate per parte poi la Battistelli allunga con due schiacciate di Markovic ed una ‘pipe’ di Saguatti: 2-4. Accorcia Grigolo ed un errore di Montani in battuta ed una ace di Battistoni portano il punteggio sul 3-6. Il set continua con la Battistelli che mantiene il vantaggio con buone giocate delle proprie attaccanti ed allunga il passo con Markovic e Saguatti 9-13 e costringe coach Solforati al suo primo time out. Santini e Aricò tentano di tenere a galla il match ma non bastano per contenere le Marignanesi che allungano ancora fino al 17-10 e la Zambelli chiama il secondo time out. Un susseguirsi di cambi palla fanno scivolare il risultato sul 25 a 20 per la Battistelli.

2° set. Una Palla corta di Casillo, un errore di Aricò ed una schiacciata di Markovic portano la Battistelli sul 3-0. Montani, un errore di Zanette e due muri di Orvieto riportano avanti la Zambelli 4-3. Ma Markovic e Caneva ristabiliscono le distanze: 4-5. Una incontenibile Zanette riporta avanti le ospiti 6-10 e costringe coach Solforati al primo time out del set. Alla ripresa del gioco Mio Bertolo con una bella schiacciata ed un ace accorcia a 8-10. Un errore di Aricò ed una schiacciata di Markovic portano il punteggio sull’8-12, ma Montani e Grigolo riportano sotto Orvieto sul 13-14 e costringono coach Saja al suo primo time out; ancora Grigolo ed è parità: 14-14. Il set cammina in perfetto equilibrio. Sale sugli scudi Aricò che porta le rupestri sul 20-17 e costringe Saja al suo secondo time out. Zanette accorcia e Aricò schiaccia in rete: 20-19. Casillo e Zanette pareggiano: 21-21. Ancora Casillo e Solforati chiama il suo secondo time out: 21-22. Errore in battuta di Saguatti: 22-22. Markovic riporta avanti e marignanesi e grigolo pareggia 23-23 Markovic guadagna il primo set point ed un errore di Mio Bertolo chiude il set: 23-25.

3° set. Solito ritmo alternato anche nel terzo parziale che vede avanti la Battistelli con due belle giocate di Caneva. La Zambelli pareggia sul 6-6, poi allunga il passo e si porta sul 10-8 facendo chiamare time out a coach Saja. La band di Solforati si porta sul 12 a 8 con un buon apporto muro-difesa. Un errore di Aricò ed una schiacciata di Saguatti prima, e Markovic poi, ristabiliscono le distanze 14-13. Una ace di Markovic riporta avanti la Battistelli e manda al time out Solforati: 15-16. Errore di Markovic e schiacciata di Grigolo: 17-16 ma Caneva pareggia: 17-17. Le squadre proseguono a braccetto ma prima Zanette poi Saguatti allungano sul 18-20. Aricò riporta il vantaggio alla Zambelli: 21-20. Un muro di Montani ed è 22-20. Saguatti schiaccia e Casillo mura: 22-22. Aricò con due schiacciate regala il primo di due set point alla Zambelli. Markovic annulla il primo ed Aricò pesta la linea dei tre metri: 24-24. Santini schiaccia fuori ed è set pont Battistelli. Montani pareggia: 25-25. Ancora Montani per il terzo set point. Grigolo sbaglia ma Aricò riporta il vantaggio. Zanette pareggia: 27-27. Saguatti manda fuori: 28-27. Caneva pareggia di nuovo. Saguatti riguadagna il set point: 28-29. Un muro di Casillo chiude definitivamente il match: 28-30.

Per le marignanesi una buona prestazione di squadra, con ottimi spunti di Zanette e Markovic che fanno ben sperare per il prosieguo di questo lungo campionato di serie A2. Per la Zambelli una buona prova del duo Aricò e Montani.

I tabellini
Battistelli: Battistoni 1, Zanette 14, Markovic 21, Saguatti 11, Casillo 9, Caneva 6, Gibertini L, Bordignon n.e., Giordano, Nasari, Sgarbossa n.e., Gray n.e.

Zambelli: Valpiani 2, Aricò 14, Santini 7, Grigolo 10, Montani 13, Mio Bertolo 8, Rocchi L, Ginnaneschi n.e., Ciarrocchi, Muzi, Zonta n.e., Venturi n.e.