Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Simone Michelotti fa entrare la sezione Judo della Polisportiva Riccione nel ranking nazionale

In foto: Simone Michelotti
Simone Michelotti
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 25 ott 2017 15:23 ~ ultimo agg. 26 ott 10:32
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo il Torneo internazionale femminile di Judo di San Marino, che ha segnato l’inizio della stagione agonistica femminile della sezione Judo della Polisportiva Riccione, domenica 22 ottobre è stata la volta di Simone Michelotti, Esordiente B (classe 2003 – categoria -73 Kg), in occasione del 19° Torneo Internazionale Città di L’Aquila, terza tappa del Gran Prix Italia di Judo FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali).

La competizione sportiva ha visto la partecipazione di atleti provenienti da ogni angolo della penisola in quando assegnava punti importanti per la qualificazione ai Campionati Italiani di classe che si terranno al palazzetto dello sport FIJLKAM di Ostia Lido il 2 dicembre prossimo.

Lo scenario che si è presentato al giovane Simone, accompagnato dal tecnico e campione di origini senegalesi, Badiane Ousmane, è stato quello del palazzetto dello sport della Scuola Ispettori della Guardia di Finanza di L’Aquila.

La gara si presentava già molto dura per l’atleta riccionese. Erano presenti praticamente tutti i migliori atleti nazionale della categoria. Il primo incontro ha dovuto affrontare il numero 15 della ranking list e Michelotti si è dimostrato assolutamente all’altezza di un ostico avversario e dopo circa due minuti di lotta intensa, dove era già passato in vantaggio è riuscito a piazzargli il tiro della vittoria imponendosi per Ippon (il ko del judo). Nell’incontro successivo Michelotti ha dovuto affrontare un avversario ancora più temibile, tanto da essere il numero 8 del ranking. Simone ha dimostrato di poter competere anche con lui, ma purtroppo un errore in una fase di lotta a terra
ha messo fine all’incontro a favore dell’avversario. La gara di Simone si è fermata al secondo incontro, in quando il livello della competizione altissimo ha successivamente fermato anche il suo secondo avversario e quindi non gli ha permesso di accedere ai recuperi per poter passare alla finale per il terzo posto.

“Simone ha affrontato molto bene la competizione. È stato determinato e caparbio e grazie a questo ha avuto accesso alla ranking list nazionale, di cui ora si trova al 26° posto. Siamo molto soddisfatti, anche perché all’inizio della sesta stagione (la terza di competizioni federali) della Sezione Judo della Polisportiva Comunale Riccione, è la prima volta che un nostro atleta conquista una posizione di ranking – afferma Giuseppe Longo, coordinatore della sezione –. A livello personale che questo sia avvenuto proprio a L’Aquila ha un valore ancora maggiore. Infatti, conosco bene il palazzetto e la Scuola Ispettori della Guardia di Finanza in quando circa 20 anni fa, durante la mia formazione presso quella Scuola ho avuto il piacere di allenarmi con il Maestro, amico e collega Augusto Desideri, alla cui memoria la manifestazione è organizzata. Con Simone Michelotti siamo appena all’inizio e nelle prossime settimane avremo una serie di impegni importanti per portarlo alla migliore performance possibile alla qualificazione dei Campionati italiani che si terranno a Castenaso il 12 novembre. Siamo consapevoli che sarà durissima, in regione ci sono due atleti nei primi 10 posti di ranking, ma con la giusta preparazione, la determinazione di Simone e pizzico di fortuna, il 2 dicembre saremo a Ostia a giocarci il titolo nazionale”.