Indietro
menu
Attualità Rimini

Opere pubbliche 2018. 60 milioni di investimenti, 3 per manutenzione strade

In foto: Parco del mare, parte il progetto di infrastrutturazione verde urbana
Parco del mare, parte il progetto di infrastrutturazione verde urbana
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 27 ott 2017 12:55 ~ ultimo agg. 28 ott 11:25
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.919
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dei 60 milioni di investimenti che figurano nel piano delle opere pubbliche 2018 approvato dalla Giunta, l’amministrazione, nella nota, punta a sottolineare in particolare i 3 milioni che saranno dedicati alla manutenzione delle strade. Una cifra che supera di due volte e mezzo l’investimento consueto. Una trentina le strade sulle quali sono previsti gli interventi, con particolare attenzione alle zone a monte della SS16. Due i lotti principali: il primo (1 milione di euro) a carico di Anthea, per le arterie stradali principali; il secondo di competenza del settore lavori pubblici, per tutte le altre strade dei diversi quartieri.

Considerando anche le risorse previste per il 2019 e per il 2020, saranno circa 5 i milioni di euro di risorse proprie dell’Amministrazione che saranno destinati alla manutenzione del patrimonio stradale, a cui si aggiungeranno gli interventi finanziati da enti terzi, legate ad esempio alla realizzazione delle opere compensative dell’A14 e delle opere sostenute con gli Fsc.

In totale sulla viabilità il comune metterà sul piatto 25,7 milioni di euro, grazie anche al recupero di risorse attraverso l’ottenimento di contributi regionali o europei o attraverso azioni sostitutive del privato (come la realizzazione della pista ciclabile di via Coriano fino a Villaggio San Martino per 1 milione di euro e il completamento del sottopasso di via Portofino e della viabilità di raccordo per quasi 1,3 milioni).

Altro capitolo importante quello del Parco del Mare: per “l’infrastrutturazione verde” del lungomare Sud (aree verdi, percorsi ciclopedonali, spazi per sport, wellness, gioco) è stato stanziato un investimento di oltre 4 milioni e mezzo.

Nel 2018 sono previsti poi investimenti per 2,7 milioni di euro sull’edilizia scolastica con la realizzazione della nuova scuola elementare Montessori (2 milioni). Le altre risorse serviranno alla manutenzione degli edifici e al completamento dell’area cortilizia del complesso Leon Battista Alberti, sede della cittadella universitaria.

L’intero Programma triennale 2018-2020 indica come strategiche opere pubbliche per quasi 146 milioni di euro (145,7), confermando come priorità gli interventi sull’edilizia scolastica (13.910.000 euro), sportiva (6.210.000), culturale (6.750.000), cimiteriale (6.321.400). Accanto a queste macro aree saranno le opere per la viabilità e parcheggi (79.893.269), tra cui le opere per l’integrazione urbana del TRC (il cui avvio è programmato nel 2018) e per la riqualificazione urbana (20.622.040) i settori in cui il Comune di Rimini sarà maggiormente impegnato.

E’ un piano di investimenti ambizioso – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici, Jamil Sadegholvaadper una città che decide di investire per continuare a crescere. In un periodo ancora delicato per la finanza degli enti locali, riuscire ad elaborare un piano di investimenti che sfiora i 60 milioni di euro è tutt’altro che cosa ‘normale’, al contrario richiede sacrifici e soprattutto la capacità di intercettare risorse regionali, nazionali e europei, a cui è possibile accedere solo se si ha ben chiara e definita l’idea di città che si vuole concretizzare. Nel 2018, oltre a proseguire nei progetti già avviati come i motori culturali e l’ambiente, sarà dedicata un’attenzione particolare alla riqualificazione di quegli ambiti legati alla quotidianità dei cittadini, come le strade e le scuole. E’ l’ennesimo segno di una città che non si ferma, ma rilancia”.

Agli interventi previsti nel piano triennale, vanno aggiunti quelli già in corso e quelli che verranno avviati di qui a dicembre. Nel 2018, ad esempio, si concluderanno i lavori per il restauro del teatro Galli, per la riqualificazione di piazza Malatesta e dell’invaso del ponte di Tiberio nel centro storico, così come una parte degli interventi sul sistema fognario previsti nel PSBO, a cominciare dal grande lavoro in corso in piazzale Kennedy.