Indietro
martedì 23 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Il Centro Karate Riccione porta San Marino nell'olimpo del Karate

In foto: Ylenia Mami e Leonardo Mattei a medaglia ai Giochi dei Piccoli Stati
Ylenia Mami e Leonardo Mattei a medaglia ai Giochi dei Piccoli Stati
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 10 ott 2017 12:56 ~ ultimo agg. 12:58
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ylenia Mami, atleta del Centro Karate Riccione si è laureata Campionessa d’Europa ai Giochi dei Piccoli Stati che quest’anno si sono disputati in Andorra.

La giovane atleta del maestro Riccardo Salvatori è stata convocata dalla nazionale sammarinese per “coprire” la categoria del Kata Junior femminile e ha raggiunto a Leonardi Mattei, anch’esso del Centro Karate Riccione, sammarinese di nascita. La guerriera riccionese ha risposto alla convocazione con orgoglio ed entusiasmo, trasmesso poi sul tatami.

In una competizione dove erano presenti le piccole nazioni d’Europa (Andorra, Monaco, Islanda, Lussemburgo, Cipro, Malta, Liechtenstein e naturalmente San Marino), gli alfieri della società della Perla Verde si sono presentati in perfetta forma.

Per Ylenia Mami si è trattato dell’esordio in campo europeo ma ciononostante è riuscita a tramutare la tensione in adrenalina pura. Dopo aver superato agevolmente il primo turno contro una atleta di casa, ha affrontato la temuta cipriota Electra Tsivitanidou. La determinazione di Ylenia ha fatto la differenza e si è imposta per 5 a 0. Questo passaggio di turno ha amplificato la consapevolezza dei propri mezzi ed ha acceso il turbo della rappresentante del Titano. In finale di Pole ad attendere Ylenia c’era la lussemburghese Laura Methieu, ma anche lei non ha ricevuto sconti.

Così il sogno della finale si è spalancato di fronte ad Ylenia che non è riuscita a trattenere le lacrime di commozione. Svanita l’emozione, la karateka del CKR si è concentrata per la finale, dove come ultimo ostacolo doveva affrontare la capitana cipriota Demetra Papandreou. Le motivazioni di Ylenia però erano troppo forti per essere arginate dall’avversaria e con un limpido 5 a 0 anch’essa riceveva lo stesso trattamento delle altre. Ylenia Mami incredula saliva sul podio dove con l’oro collo si godeva il meritato successo.

Sempre negli Junior maschili Leonardo Mattei, dopo una gara impegnativa e altamente competitiva, si è dovuto accontentare del bronzo.

Per il presidente Maurizio Mazza, capo delegazione della Federazione Arti Marziali della Repubblica di San Marino, due medaglie importanti che confermano la preziosa e vincente collaborazione con il Centro Karate Riccione.