Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Box nero home Eventi

Cioccolato o castagne, comunque un dolce weekend

In foto: I burattini a Santarcangelo
I burattini a Santarcangelo
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 27 ott 2017 09:33 ~ ultimo agg. 09:35
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’ultimo fine settimana di ottobre porta il profumo delle castagne, ma dà anche appuntamento per i più golosi. Insomma, non mancano gli eventi a misura di famiglia a Rimini e dintorni… I burattini tornano a Santarcangelo, mentre per gli amanti dei dolci Rimini propone un ghiotto appuntamento… Ecco 5 eventi nella rubrica settimanale in collaborazione con www.bimbiarimini.it.

1.
Un appuntamento speciale con la golosità e l’arte legata alla passione dei maestri cioccolatai. Da venerdì 27 a domenica 29 ottobre torna CioccoRimini: il centro storico di Rimini si trasforma in un’affascinante “maison du chocolat” in cui praline, cioccolate calde e tavolette risveglieranno i sensi di tutti.
In ciascuno stand i maestri cioccolatieri saranno a disposizione del pubblico per spiegare attraverso qualche cenno storico le provenienze delle materie prime, i segreti della lavorazione del cioccolato e le peculiarità dei propri prodotti, esposti anche con una piccola degustazione gratuita. Saranno inoltre realizzate sculture e soggetti in cioccolato col coinvolgimento dei presenti, con approfondimenti sulle tecniche di lavorazione, materia prima e
qualità del cioccolato puro.
Novità di questa edizione è il Concorso “Chocococktail”, dedicato ai Barman che sapranno inventare un nuovo Cocktail per CioccoRimini.
Sabato 28, alle ore 17, Showcooking a cura dello chef Domenico Sorrentino con la partecipazione di Sommelier dell’Associazione AIS Romagna.

2.
Prosegue il Mese delle Famiglie a Rimini: sabato 28 ottobre, nel Cinema Teatro Tiberio (via San Giuliano 16), va in scena “Storie d’amore e alberi”. Lo spettacolo di Francesco Niccolini è liberamente ispirato al romanzo di Jean Giono “L’uomo che piantava gli alberi”, un piccolo libro del 1980 diventato nel tempo un simbolo per la difesa della natura e l’impegno civile, un messaggio d’amore per l’albero e il suo valore universale. Una riflessione delicata e poetica per bambini da 5 anni compiuti.
Ingresso libero.

3.
I burattini ritornano a Santarcangelo per la gioia dei bambini… La rassegna “Burattini d’inverno” inizia domenica 29 ottobre, alle 16.30, alla Sala Lavatoio (via Ruggeri 34) con lo spettacolo “Un’allegra Arlecchinata” di e con Lucia Schierano (Padova). Arlecchino con la sua atavica fame è protagonista di sempre nuove avventure. L’inseguimento del cuscino fantasma, l’incontro con Colombina, la dichiarazione interrotta, la lotta col mostro Puzzone per liberare la bella, il bacio che farà svenire Arlecchino e la fame che sarà infine saziata.
Ingresso a offerta libera. Non occorre la prenotazione.

4.
Tornano le tradizionali attività invernali promosse dall’Associazione Ragazzi e Cinema a Bellaria Igea Marina e rivolte a bambini ed adolescenti dagli 8 ai 17 anni: laboratori settimanali gratuiti di multimedialità e spettacolo ed opportunità di aggregazione per il tempo libero.
I ragazzi avranno la possibilità anche quest’anno di partecipare alla realizzazione del nuovo film prodotto dal Gruppo (il lungometraggio dal titolo “Una Famiglia Sottosopra”), saranno coinvolti nella creazione di videoclip musicali e in iniziative culturali, di gioco e di socializzazione. Le attività vengono presentate sabato 28 ottobre, alle ore 17, nelle sale di Ragazzi e Cinema (Rec Village, via Pinzon 239) sul lungomare di Igea Marina.

5.
Ottobre sta per finire e arriva l’ultima domenica di Sagra della Castagna (29 ottobre) a Montefiore Conca: non poteva assolutamente mancare un grande maestro, Franck, con le sue canzoni, la sua allegria, in un concerto, un viaggio nella musica italiana e non, i più grandi successi di questi anni per vivere grandi emozioni…
Stand gastronomici, mercatini bio, prodotti della generosa terra, caldarroste cotte in diretta, vino dalla fontana e la magia di un borgo, uno tra i più belli d’Italia.

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito www.bimbiarimini.it.