Indietro
menu
Rimini Turismo

Attesi in 70.000 per le fiere del turismo

In foto: una edizione delle fiere
una edizione delle fiere
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 11 ott 2017 14:03 ~ ultimo agg. 18:19
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.379
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Al via giovedì alla Fiera di Rimini la 54a edizione di TTG Incontri, la principale fiera B2B per il mercato turistico, il 66° Sia Guest, il salone internazionale dell’accoglienza alberghiera, e la 35a edizione di SUN, la manifestazione dedicata all’outdoor, agli stabilimenti balneari e al mondo del campeggio. La Fiera di Rimini attende nelle tre giornate 70.000 presenze di operatori professionali, con 1.000 buyers da 85 Paesi. Un pubblico che incontrerà la proposta di 2.480 espositori, con 130 destinazioni italiane e del Mediterraneo e le loro proposte turistiche, le forniture e le tecnologie alberghiere, le strutture e l’arredo di spazi esterni.

Al taglio del nastro, domani alle 10.30 in hall sud, interverranno Andrea Corsini Assessore al Turismo Regione Emilia-Romagna, Gianluca Brasini Assessore alle Risorse Finanziarie del Comune di Rimini e Lorenzo Cagnoni, Presidente Italian Exhibition Group. Non ci sarà invece al taglio del nastro il ministro Dario Franceschini, inizialmente annunciato.

Diversi gli studi e le indagini sul turismo che verranno presentati a TTG Incontri 2017. Nella giornata di apertura, l’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano presenta il focus sul business travel, mentre nel pomeriggio verranno resi noti i vincitori del Premio Italia Destinazione Digitale, l’Oscar delle regioni e dei territori italiani in fatto di reputazione digitale, a cura di Travel Appeal.

L’industria turistica in Italia vale 70,2 miliardi di euro (4,2% del Pil) che salgono a 172,8 miliardi di euro (10,3% del Pil), se si aggiunge anche l’indotto. Dal punto di vista occupazionale sono circa 2,7 milioni i lavoratori nel settore. I dati sui flussi estivi confermano la tendenza che lascia presagire un ottimo 2017.

Tra giugno e settembre le strutture ricettive alberghiere e extra alberghiere hanno registrato 48,3 milioni di arrivi e 208,7 milioni di presenze, con un +2% rispetto al 2016. Un incremento sostenuto non solo dal turismo straniero ma anche da quello interno: nei mesi estivi sono 34 milioni gli italiani in movimento, +3,2% rispetto al 2016.

Previste fermate speciali alla stazione del quartiere fieristico: saranno quattro i treni Frecciabianca (due in direzione Sud e altri due in direzione Nord) e 24 i servizi regionali che collegheranno Rimini Fiera a Milano, Bologna, Bari e ai principali centri della costa Adriatica.

 

www.ttgincontri.it  www.siaguest.it  www.sungiosun.it