Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Cultura Eventi

Al Supercinema maratona di film con i capolavori di Hollywood

In foto: Freaks
Freaks
di Lucia Renati   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 11 ott 2017 12:23 ~ ultimo agg. 18:16
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Domenica 15 ottobre in occasione della Giornata Europea del Cinema d’Essai tredici film al prezzo di un solo biglietto. I noir con la coppia Dana Andrews e Gene Tierney, la commedia Lettera a tre mogli, il “fiasco” di Francis Ford Coppola Eraserhead di Lynch e Freaks di Browning a mezzanotte. Con questa iniziativa, l’associazione Dogville, che gestisce le due sale del Supercinema, aderisce alla Giornata Europea del Cinema d’Essai che si svolgerà in tutta Europa proprio domenica 15 ottobre.

Al Supercinema di Santarcangelo, domenica 15 ottobre, il sogno diventa realtà. Con una maratona di film, in contemporanea nelle due sale (Antonioni e Wenders), che avrà inizio alla mezzanotte di sabato 14 con due capolavori adatti ai nottambuli – Eraserhead di David Lynch e Freaks di Tod Browning –, per ripartire alle 10,30 di domenica e proseguire per tutta la giornata festiva. Basta scegliere il proprio programma ed accomodarsi in sala. 

I FILM DELLA GRANDE HOLLYWOOD
Programma di grandi classici della Hollywood anni 40 (dal catalogo Lab80), di quelli che difficilmente si possono vedere in tv o al cinema, nella fascia mattutina e primo pomeriggio.
In sala Antonioni: Sui marciapiedi, di Otto Preminger (ore 10,30), capolavoro noir con la coppia Dana Andrews e Gene Tierney; Lettera a tre mogli di Joseph L. Mankiewicz (ore 12,30), un film che attraverso le vicende di tre “desperate housewives” ante litteram (le attrici Jeanne Crain, Linda Darnell, Ann Sothern) e un giovanissimo marito interpretato da Kirk Douglas, racconta l’America fine anni 40 tra sogni, mito della famiglia, tentativi di emancipazione; alle 14,30 Infedelmente tua di Preston Sturges, commedia al veleno sul tema della gelosia.
In sala Wenders, la mattinata inizia con Un sogno lungo un giorno, la dichiarazione di amore per il cinema di Francis Ford Coppola (ore 11), pellicola sperimentale inizi anni 80 che si rivelò commercialmente un fiasco, con Nastassja Kinski, le luci di Vittorio Storaro, la musica di Tom Waits… Si prosegue con Il monello di Charlie Chaplin seguito da Sherlock jr. di Buster Keaton (ore 13), seguiti da Vertigine, il film noir con cui il regista Otto Preminger esordì alla regia nel 1944, ancora con Dana Andrews e Gene Tierney.

BAMBINI
Alle 16,30 spazio alla programmazione per ragazzi e famiglie con i cartoni Baby Boss in sala Antonioni e Cattivissimo me 3 alla Wenders (ore 17).

PRIME VISIONI
Alle 19 e alle 21, in sala Antonioni, la pellicola L’altra metà della storia di Ritesh Batra, tratto dal best seller di Julian Barnes Il senso di una fine, con la straordinaria Charlotte Rampling. In sala Wenders (alle 19,15 e alle 21,15) Il palazzo del vicerè di Gurinder Chadha, storia d’amore tra una musulmana e un induista nell’India in transizione verso l’indipendenza dall’impero britannico.