Indietro
martedì 23 aprile 2024
menu
Box nero home Eventi

Primo week-end d'autunno. Tante proposte per le famiglie

In foto: giardini d'autore
giardini d'autore
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 22 set 2017 13:44
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Siete di più piccoli giardinieri o ‘Choco Baby’? L’atmosfera dell’autunno comincia a respirarsi negli eventi del weekend: natura, sagre a tema, sport, ma anche cioccolata e un pizzico di medioevo

E’ arrivato l’autunno (calendario alla mano) e ce lo conferma anche il ritorno di Giardini d’Autore a Rimini, dedicato a questa stagione, oppure le feste che hanno per tema l’uva. Ma svariate sono le proposte nel weekend. Ecco 5 eventi nella rubrica settimanale in collaborazione con www.bimbiarimini.it.

1.

Giardini d’Autore torna a Rimini, al Parco Federico Fellini, sabato 23 e domenica 24 settembre, per l’edizione autunnale. Un weekend dedicato al giardino, alle piante, all’artigianato e al design…

Tra le novità da non perdere l’apertura della Giardini Farm, uno spazio dedicato ai prodotti dell’orto e della terra in cui poter fare la spesa acquistando frutti antichi e curiosi, conoscere piccoli animali da cortile e gustare deliziose colazioni sull’erba immersi nella natura. In questo spazio, inoltre, per i piccoli giardinieri è prevista la conoscenza di un simpatico pony, con un percorso didattico e storie a tema.

Tra le proposte lo ‘Spazio Bimbi per imparare dalla natura’: i bambini possono creare pesci e piccoli mondi marini con foglie e altri materiali naturali, costruire un Mandala, partecipare al laboratorio di giardinaggio o costruire un vero spaventapasseri, ascoltare ‘Storie da Coltivare’.

Ingresso: 4 euro. Gratuito per i ragazzi sotto i 16 anni.

2.

Sabato 23 e domenica 24 settembre, nel Giardino delle Pietre Recuperate a Poggio Torriana, si può fare un salto indietro nel tempo: é in programma “Le notti delle spade mistiche“.

La compagnia Mons Jovis propone un evento completamente a tema medieval-fantasy tra mercanti e artigiani da ogni parte d’Italia, spettacoli di falconeria, duelli, musica medievale e popolare, giullari e cibi a tema. I gruppi presenti nell’intero fine settimana sono tutti italiani e, in maggioranza, romagnoli e si alterneranno durante il weekend, per dare il massimo del divertimento e dell’intrattenimento per grandi e piccoli. Sarà, inoltre, possibile cenare e pranzare con un menù a tema medievale (o con una semplice piadina romagnola) grazie alla collaborazione nata con la Pro Loco di Torriana che si occuperà del catering all’interno dell’evento.

Gli spettacoli si svolgeranno sabato 23 settembre dalle 18 alle 24, e domenica 24 settembre dalle 12 alle 20: l’ingresso ha un costo di 5 euro, gratuito per i bambini fino a 8 anni.

3.

Torna domenica 24 settembre, dalle ore 16 alle 20, l’iniziativa promossa dall’assessorato allo Sport del Comune di Verucchio con un format completamente rinnovato: ‘Verucchio in strada, giochi e sport 2017‘.

Sulla strada e nelle piazze verranno realizzati campi da gioco, spazi autogestiti dalle singole associazioni per promuovere la propria attività ed i propri progetti, due aree destinate alle scuole di danza locali ed uno spazio attrezzato con la possibilità di salire in sella ad un pony. Protagonisti quest’anno saranno i giovani partecipanti: tutti i ragazzi e le ragazze riceveranno un cartoncino con la lista degli sport presenti ed avranno la possibilità di cimentarsi nelle diverse discipline seguiti da maestri e insegnanti. Seguirà l’estrazione di tre cartoncini completi: i fortunati vincitori avranno la possibilità di partecipare in maniera gratuita alle lezioni di uno sport a loro scelta per la stagione sportiva 2017/2018.

4.

Domenica 24 settembre scocca l’ora del Capodanno del Vino e Palio della Pigiatura a San Giovanni in Marignano. In occasione dell’evento, il centro storico di San Giovanni in Marignano fa un tuffo indietro nel tempo, ai primi del Novecento, mettendo in scena la vita contadina e borghese di quegli anni, gli antichi mestieri e le tradizioni tipiche, come l’intervento del Corpo Bandistico, i giochi d’una volta, i balli popolari, le azdore ed i racconti della tradizione.

Un evento imperdibile per grandi e piccini dedicato al vino nuovo, ma anche alle tradizioni della Romagna contadina. In un’ambientazione da inizio Novecento il pubblico può dare il benvenuto al vino nuovo, tuffarsi nel passato, tra allestimenti, giochi, feste e mestieri d’una volta (cestaio, fabbro, calzolaio, liquorista, fioraio), incontrando tutti i personaggi tipici del primo Novecento, la “Pinoni”, lo strillone, i briganti, le azdore, i cantastorie, la borghesia, i contadini…

Durante il pomeriggio sarà possibile degustare vini e piade, ma anche partecipare a giochi ed eventi per grandi e piccini.

5.

Choco-Note… Da venerdí 22 a domenica 24 settembre la grande festa del cioccolato artigianale arriva a San Marino: tre giorni di animazioni, laboratori e degustazioni pensate sia per i più piccoli che per il pubblico adulto.

Una delle attrazioni principali di ChocoNote, nel centro storico di San Marino, è senza dubbio La Fabbrica del Cioccolato, che propone un viaggio alla scoperta delle origini del cacao e del cioccolato con esempi di filiera corta e testimonianze dirette dall’America Latina. All’interno della Fabbrica del Cioccolato vedremo i Maestri Cioccolatieri all’opera per creare gustosissimi cioccolatini. Il magico luogo ospiterà anche i laboratori Choco Baby, dove i bambini potranno realizzare cioccolatini da assaporare in famiglia. Anche per i più grandi sono previsti momenti didattici: dalle lezioni di cioccolato per apprendere l’arte dei Maestri Cioccolatieri ai Cooking Show dedicati alla creazione delle celebre torta Sacher e alla lavorazione delle praline, i piccoli dolcetti ripieni.

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it