Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Icaro Sport

I Pirati pronti alla Final Four di Coppa Italia

In foto: Foto di gruppo col presidente Zangheri
Foto di gruppo col presidente Zangheri
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 15 set 2017 18:21
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

I Pirati neo Campioni d’Italia passati questi giorni di grandi festeggiamenti giusti e meritati conclusi stamane nella Sala della Giunta del Comune di Rimini dove il Pres. Zangheri, staff tecnico e giocatori sono stati ricevuti e premiati dal Sindaco Gnassi e dall’Assessore allo Sport Brasini, si preparano a chiudere la stagione agonistica 2017 con la Coppa Italia. La Final Four sarà interamente disputata allo Stadio dei Pirati di Via Monaco dove si sfideranno per il secondo Trofeo Nazionale San Marino, Bologna, Rimini e Novara.

Le due semifinali (gara secca) scatteranno Sabato 16 Settembre. Alle ore 15 si parte con la sfida San Marino-UnipolSai Bologna che vedrà la formazione sammarinese priva dei pitcher Ascanio, Nieve e Kimborowicz (tornati a casa) e dei position player infortunati Imperiali e Epifano affrontare il team bolognese del manager Frignani che vorrà certamente rifarsi dalle delusioni stagionali (assenti Russo e Crepaldi). In serata alle 20.30 i Pirati del manager Ceccaroli si giocheranno l’accesso alla Finale contro il motivatissimo Novara che ha battuto nel turno precedente il Nettuno City per 3-1. La squadra novarese del manager Duarte forse dovrà rinunciare al pitcher dominicano Aristil non al meglio della condizione, ma per il resto potrà utilizzare i suoi partenti Ruiz e Bassani che hanno dimostrato grande forma e rendimento in questo periodo, insieme ai due slugger stranieri Angulo e Alvarez autentici trascinatori nel box di battuta.

Abbiamo ascoltato il manager neroarancio Ceccaroli prima della Final Four di Coppa Italia.

Dopo aver festeggiato a lungo questo bellissimo Scudetto, a mente fredda come analizza nel complesso la stagione della sua squadra sino a qui?
“È stata una stagione regolare iniziata male e ci siamo comportati durante questi mesi con alti e bassi che hanno palesato la mancanza di continuità. Abbiamo avuto anche qualche infortunio di troppo come Caseres che non ha potuto esprimere tutto il suo potenziale. Nei playoff invece è cambiato tutto. La squadra ha giocato 8 partite fantastiche sotto ogni punto di vista, i ragazzi hanno dato tutto dimostrando grande qualità e solidità mentale che ci hanno permesso di vincere contro avversari fortissimi come Bologna e San Marino”.

In questi playoff la squadra è stata trascinata in campo anche da un grande tifo che con tanta passione e calore ha sostenuto e incitato i ragazzi fino alla fine. Che ne pensa?
“Beh, il nostro pubblico merita un grande applauso. In trasferta sono stati fenomenali a Bologna e a San Marino erano in tanti e hanno sovrastato i tifosi locali. E’ stato il massimo aver vinto in casa lo Scudetto davanti ad un pubblico importante sulle tribune del nostro stadio. Sono rimasto colpito dal colpo d’occhio e dalla passione ritrovata della nostra gente. Un’emozione enorme davvero”.

La stagione non è ancora finita, lei e il suo staff dovrete preparare il weekend della Coppa Italia. Come si affronta il Novara, dopo questi giorni di allenamenti ridotti?
“Certo sappiamo che le due squadre più motivate saranno Bologna e Novara, perché oltre al Trofeo si giocheranno la qualificazione alla prossima Coppa Campioni 2018. Noi e San Marino avremo motivazioni minori senza dubbio. La mia squadra cercherà di dare il massimo onorando l’impegno, nonostante negli ultimi giorni non ci siamo allenati tantissimo sperando di aver mantenuto un buon ritmo partita. Novara squadra ostica che ci ha reso la vita difficile in regular season, quindi per batterla servirà un Rimini tosto e cinico”.

Avrà tutto il roster a disposizione per quest’ultimo weekend stagionale? Chi sarà il partente della semifinale?
“Il partente della semifinale contro Novara sarà certamente Rosario. Per il resto non avrò a disposizione Caseres che è tornato a casa e il rilievo Teran che ha un fastidio al gomito e non intendo utilizzarlo visto che sarà impegnato quest’inverno in Venezuela”.

PROGRAMMA DELLA PARTITE – STADIO DEI PIRATI:
Sabato 16 ore 15 Semifinale 1 San Marino – UnipolSai Bologna
Sabato 16 ore 20.30 Semifinale 2 Rimini Baseball – Novara Baseball

La Finale si disputerà Domenica 17 Settembre alle ore 15. La squadra Home Team verrà sorteggiata al termine delle Semifinali.

Prezzo unico per assistere alle gare: 5 Euro.

Simone Drudi
Ufficio Stampa Rimini Baseball