Indietro
menu
Politica Rimini

Festa nazionale Dems, si delinea il programma

In foto: il logo
il logo
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 27 set 2017 17:30 ~ ultimo agg. 17:35
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si delinea il programma della prima Festa nazionale di Dems (Democrazia, Europa e Società) che si terrà venerdì 29 e sabato 30 settembre al Parco Sandro Pertini di Miramare.

La festa si aprirà il 29 settembre, alle 17, con l’intervista di Massimo Bordin al Ministro della Giustizia Andrea Orlando e dedicata ai temi “Democrazia, Europa, Società”. A seguire la cena della legalità, alle ore 20, insieme a “Rimini per Tutti” con i prodotti di Libera.

Alle ore 21 si terrà il dibattito “Quale centrosinistra in Italia?”, con la ministra per i Rapporti con il Parlamento Anna Finocchiaro, il vicepresidente del Parlamento Europeo David Sassoli e il segretario regionale del Pd Emilia Romagna Paolo Calvano. Modera: Pierluca Terzulli.

Sabato 30 settembre, alle ore 16.30, previsto l’incontro con i parlamentari europei di S&D per il confronto “L’Europa che vorremmo”.

Alle ore 18.30 si terrà il dibattito “Ambiente e lavoro al centro dell’agenda politica”, con la sottosegretaria all’Ambiente Silvia Velo, il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, il presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati Cesare Damiano e la presidente di Legambiente Rossella Muroni.

Alle ore 21 la presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini e il ministro della Giustizia Andrea Orlando discuteranno di “Diritti e doveri nell’era digitale”. Modera: Matteo Grandi.

Le due giornate – spiegano i promotori – ospiteranno dibattiti e confronti sulla sinistra e sui temi della sinistra. Una discussione aperta e costruttiva per riscoprire una nuova collettività, ripartendo dai valori comuni di appartenenza all’Europa, con un’attenzione alle povertà, agli investimenti pubblici e privati, al lavoro, a una nuova cultura ambientale. Attenzione particolare verrà poi rivolta al tema dei diritti, con un focus sulla tutela alle donne vittime di violenza, sul sostegno ai centri antiviolenza, sulla prevenzione e sulla cultura a partire dai più giovani.

«La presenza della presidente Boldrini – sottolinea l’assessore regionale Emma Petitti sarà un’importante occasione di confronto per tutte le donne». Recentemente la presidente della Camera ha rivolto un appello alle forze politiche affinché “si approvi un provvedimento che aumenti la protezione e le tutele per le donne e rafforzi le misure di interdizione contro gli uomini violenti”, anche alla luce degli ultimi tragici femminicidi e delle violenze consumate nelle ultime settimane. «Con Laura Boldrini – prosegue la Petitti – avremo modo di affrontare i nodi cruciali della lotta alla violenza sulle donne, battaglia che portiamo avanti nella nostra regione insieme ai centri antiviolenza e alle associazioni femminili».