Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Baseball. I Pirati dilagano a San Marino e vanno sul 2-0

In foto: rrepertorio
rrepertorio
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 6 minuti
dom 3 set 2017 00:53 ~ ultimo agg. 4 set 10:25
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 6 min Visualizzazioni 1.832
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

I Pirati vincono anche gara2 a Serravalle e ora sul diamante di casa martedì potranno giocarsi il match point per lo scudetto. Rimini parte forte e va sul 6-0, poi i titani si rifanno sotto fino al 6-4. Si arriva all’ultima ripresa sul 7-5 e la T&A crolla: 8 punti dei pirati grazie anche a un grande slam di Infante portano il risultato sul 15-5 finale. Gara spigolosa: espulso il manger neroarancio Ceccaroli, Imperiali esce per infortunio. 15-12 le valide per Rimini, la T&A paga anche tre errori difensivi. Lanciatore vincente Richetti con salvezza di Teran, perdente Florian.

LA NOTA DEL RIMINI BASEBALL

Il Rimini Baseball espugna anche in gara2 dell’Italian Baseball Series il diamante di Serravalle imponendosi con un netto 15-5 che consente alla formazione riminese di andare sul 2-0 nella serie. Rispetto alla prima partita questa è stata completamente differente dove gli attacchi hanno avuto decisamente la meglio sulle difese. Pesantissimi i due errori difensivi commessi dalla T&A ad inizio gara.

Il primo l’errore di tiro in terza del ricevitore Albanese che ha scaturito le prime due segnature neroarancio (0-2), poi quello di Reginato al terzo inning che mancando una facile presa sulla volata di Vasquez (0-3). Il colpito di Garbella riempie le basi, poi il singolo da due punti di Celli fissa il primo allungo ospite (0-5). Fuori uno sfortunato Florian dentro Cherubini. Nel box si presenta Caseres che colpisce una secca linea nel guanto di Epifano (primo out), ma lo stesso interbase sammarinese nel tentativo di cogliere fuori base Celli sbaglia il tiro in prima favorendo il comodo arrivo a punto di Garbella (0-6). Al cambio di campo il partente riminese Richetti subisce i primi due punti della T&A, con un eliminato Poma tocca un doppio che spinge a punto Ferrini (1-6), poi dopo il colpito di Chiarini e la comoda volata di Reginato, il singolo di Albanese confeziona la seconda segnatura (2-6).

Al quarto la squadra di Nanni accorcia le distanze riaprendo di fatto la gara. Imperiali batte valido e il doppio di Avagnina lo porta a punto (3-6). Richetti fa una finta di tiro in seconda, ma gli arbitri decretano il balk che scatena le grandi proteste dello staff tecnico neroarancio (espulsi Illuminati e Ceccaroli). Al quinto Rimini a basi piene, Zappone è salvo per scelta della difesa (contatto in diamante mazza rotta), poi il pinch hitter Bertagnon si guadagna la base ball del punto automatico (4-7). Altro cambio sulla collinetta dei titani sale Coveri al posto di Cherubini. Il neo entrato classe ’97 chiuderà la ripresa (Di Fabio out). Al cambio di campo San Marino risponde prontamente grazie al doppio di Reginato e al singolo di Epifano (5-7).

Nella parta alta della sesta ripresa in pedana per Rimini è salito Escalona al posto di Richetti. Il mancino italo-
venezuelano terminerà l’offensiva facendo battere Ferrini in doppio gioco. Da qui in avanti il match va avanti senza particolari sussulti con Coveri ed Escalona in controllo. Nella parte bassa del settimo con un out e uomo in prima scende Escalona e sale Teran. Il neo entrato incassa la valida di Reginato, ma la rimbalzante in doppio gioco di Albanese mette fine alle speranze di rimonta degli uomini di Nanni.

Nel finale di match i Pirati dilagano ben 8 volte, il singolo di Garbella e il gran doppio di Celli (5-8) mettono fine alla prova del giovane Coveri. Al suo posto entra Oberto che non avrà un impatto positivo sulla gara. Caseres si guadagna la base ball, poi sul bunt di Zappone, Oberto elimina Celli sull’arrivo in terza (scelta difesa). Dopo il lancio pazzo, la base ball a Bertagnon rimpie tutti i cuscini. Di Fabio viene eliminato al piatto, ma Infante realizzerà il grande slam (primo homer in postseason) che firma l’allungo decisivo (5-12). Attacco dei Pirati che
prosegue con le valide di Noguera e Vasquez, poi la base ball di Garbella colma nuovamente i cuscini. La hit di Celli vale ancora altri due punti (5-14), poi il contatto di Caseres fa segnare a Garbella il definitivo 15-5.

Rimini vince nettamente e si porta sul 2-0. Manca l’ultimo sforzo agli uomini di Ceccaroli per completare l’opera, ma si sa è ancora tutto in gioco. La Finale Scudetto riprenderà Martedì sera (playball ore 20.30) allo Stadio dei Pirati di Via Monaco per il terzo atto (gara dei pitcher stranieri). Se i Pirati falliranno il primo match point si giocherà anche Mercoledì sera (6 Settembre) sempre sul diamante riminese al medesimo orario.

Gara 2
Rimini Baseball-T&A San Marino 15-5

RIMINI BASEBALL: Infante int (2/6), Noguera 2b (4/6), Vasquez 1b (1/4) (Malengo 1b 0/0), Garbella ed (3/4), Celli ec (3/3), Caseres dh (2/4), Zappone es (0/6), Giovannini r (0/2) (Bertagnon r 0/1), Di Fabio 3b (0/5).

T&A SAN MARINO: Ferrini 2b (0/4), Poma ec (3/5), Chiarini dh (1/3), Reginato ed (2/5), Albanese r (1/4), Epifano int (2/4), Imperiali 1b (1/3) (Ermini 1b 0/1), Avagnina es (1/4), Pulzetti 3b (1/2).

SUCCESSIONE PUNTEGGIO
Rimini Baseball 024 010 008 = 15 bv 15 e 0
T&A San Marino 002 210 000 = 5 bv 12 e 3

PRESTAZIONE LANCIATORI
Richetti (W) rl 5.0 bvc 10 bb 0 so 3 pgl 5
Escalona rl 1.1 bvc 0 bb 2 so 1 pgl 0
Teran (S) rl 2.2 bvc 2 bb 1 so 1 pgl 0

Florian (L) rl 2.0 bvc 6 bb 1 so 2 pgl 2
Cherubini rl 2.2 bvc 1 bb 3 so 2 pgl 1
Coveri rl 3.1 bvc 3 bb 2 so 1 pgl 2
Oberto rl 1.0 bvc 5 bb 3 so 1 pgl 6

NOTE. Fuoricampo di Infante (da 4 punti al 9°inning). Doppi di Noguera, Celli, Poma 2, Reginato, Avagnina e Pulzetti. Errori: Albanese, Reginato ed Epifano.

Simone Drudi
Ufficio Stampa Rimini Baseball

LA NOTA DEL SAN MARINO BASEBALL

Serve poco altro, oltre al punteggio. Da un 15-5 puoi già immaginare tanto, anche se, piccolo particolare, 8 di quei 15 punti sono arrivati in un 9° inning devastante quando la partita poteva essere, tutto sommato, recuperabile. Rimini sbanca per la seconda volta in 24 ore lo stadio di Serravalle, va 2-0 nella serie scudetto e martedì, in casa, avrà il primo match-point.

Va tutto storto a una T&A che nel primo terzo di match va sotto 0-6, recupera sul 4-6 e poi sul 5-7, ma non riesce mai nella zampata dell’aggancio e finisce per essere punita in maniera severa al nono. Lo score recita che il vincente è stato Richetti, perdente Florian, salvezza per Teran.

Tesa, di nervi, la gara all’inizio vive sulle piccole cose: una linea finita in un guanto, un doppio gioco, la capacità di sbagliare poco. La T&A, questa volta, sbaglia tanto. Non come da suo costume. Al 1° inning sembrerebbe andare tutto dritto ai Titani, che ottengono una preziosa eliminazione a casa base su Noguera dopo la valida interza di Garbella. Al cambio di campo, doppio di Poma e singolo di Chiarini, con un out, fanno sprizzare ottimismo, ma arriva un doppio gioco della difesa ospite a smorzare gli entusiasmi. È 0-0, me per poco.

Al 2° Rimini segna due volte: base a Celli e valida di Caseres, poi un errore della difesa sulla doppia rubata manda a punto entrambi. Al 3° gli ospiti confezionano un big inning da quattro punti: singoli di Infante e Noguera, errore della difesa su una volata di Vasquez (0-3), Garbella colpito, singolo di Celli (0-5) e altro errore della difesa su un tentativo di tiro in prima dopo che sul monte Cherubini aveva sostituito Florian (0-6).

Una batosta, ma niente affatto definitiva, non fosse altro perché siamo ad appena un terzo di gara. Ecco allora che, proprio tra 3° e 4°, la T&A si rifà sotto prepotentemente. Al 3° arrivano due punti coi doppi di Pulzetti e Poma (1-6) più il singolo di Albanese (2-6). Al 4° altri due con singolo di Imperiali, doppio di Avagnina (3-6) e volata di Pulzetti (4-6).

Non si smette mai di segnare, tanto che il 5° è l’inning del botta e risposta tra il punto riminese (base ball a Bertagnon coi cuscini carichi, 7-4, poi entra Coveri per Cherubini) e quello sammarinese (doppio di Epifano e singolo di Reginato, 5-7). Il punteggio dice che la T&A può ancora crederci, ma al 6° e al 7° arrivano due doppi giochi a concludere l’attacco sammarinese, mentre all’8° Teran produce tre eliminazioni veloci. Al tramonto del match, San Marino cade fragorosamente e Rimini segna 8 punti al 9°. Sette valide, con tre punti battuti a casa da Celli in due distinte occasioni (doppio e singolo), uno da Caseres e quattro da Infante con un grande slam. Finisce 15-5 per Rimini.

Loriano Zannoni
Ufficio stampa T&A San Marino Baseball