Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Box nero home Icaro Sport

Venerdì il 20° Palio dell'Assunta (video)

In foto: La partenza dell'edizione 2016
La partenza dell'edizione 2016
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 2 ago 2017 14:59 ~ ultimo agg. 4 ago 00:50
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Palio dell’Assunta taglia il traguardo delle 20 edizioni. Appuntamento a venerdì 4 agosto con la manifestazione promossa dal Centro Sportivo Italiano di Rimini, con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell’ASD La Pedivella e dell’Associazione Zeinta di Borg.

Come lo scorso anno il Palio si fa in tre, comprendendo la podistica non competitiva, la camminata ludico-motoria e quella culturale.

Novità di questa edizione il 1° “Trofeo Podistico delle Forze dell’Ordine e della Sicurezza della Provincia di Rimini”.

[kaltura-widget uiconfid=”30012021″ entryid=”0_h7sg9ugv” width=”400″ height=”223″ /]

LA NOTA DEL CSI RIMINI

È la settimana del “Palio dell’Assunta”, manifestazione sportiva, in programma a Rimini venerdì 4 agosto. La podistica non competitiva e camminata ludico motoria, giunta alla ventesima edizione che – come sempre – si snoda dal porto di Rimini al colle di Covignano (Santuario de Le Grazie).

Quest’anno la manifestazione, promossa dal Centro Sportivo Italiano di Rimini, con il patrocinio del Comune e la collaborazione della ASD La Pedivella e dell’Associazione Zeinta di Borg, taglia un importante traguardo e promette alcune novità significative.

Come lo scorso anno, il “Palio” si fa in tre e comprende la podistica non competitiva, la camminata ludico-motoria ed anche quella culturale.

Tre gli orari dei rispettivi percorsi: si parte con quello culturale (il più breve) alle 18 un itinerario adatto a tutti, in particolare ai turisti, di soli tre chilometrinel centro storico di Rimini. Un percorso in collaborazione con il Comune di Rimini e con l’esperta guida turistica Michela Cesarini. Dopo la full-immersion cultural-sportiva, trasferimento alle Grazie, per la festa serale.

Alle 18,30 prenderà il via la camminata ludico-motoria dal Piazzale Boscovich. 

Un’ora dopo (alle 19,30), come da tradizione ventennale, la podistica non competitiva, ancora una volta dal piazzale del porto, preceduta dalla benedizione di Don Tarcisio Tamburini, Consulente Ecclesiastico del Csi.

La camminata e la podistica si snoderanno dal porto, passando per la marina, attraversando il centro storico, per inerpicarsi sul colle, per complessivi 12 Km fino al Piazzale del Santuario delle Grazie.

Come sempre al termine delle manifestazioni sportive, premiazioni con l’assegnazione del Palio e premi individuali del “2° Memorial Gastone Sammarini” e, novità assoluta di questa edizione, del “1° Trofeo Podistico delle Forze dell’Ordine e della Sicurezza della Provincia di Rimini” riservato al personale civile e militare che ogni giorno si incarica della sicurezza e serenità della città.

Quindi festa serale con pasta party, piadine farcite e musica.