Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Box nero home Cervia

le proposte di Bimbiarimini

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
sab 26 ago 2017 10:03 ~ ultimo agg. 10:06
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Per l’ultimo weekend del mese tornano eventi ‘tradizionali’ di questo periodo, anche a misura di famiglia, come ‘AlchimiAlchimie’ o il Meeting a Rimini, ma anche alcune ghiotte novità…

Tanti appuntamenti aspettano i bambini all’evento AlchimiAlchimie a San Leo, che porta due giornate di emozioni e atmosfera incantata. Ma l’ultimo fine settimana di agosto propone anche molto altro. Ecco 5 eventi nella rubrica settimanale in collaborazione con www.bimbiarimini.it.

1.
San Leo ricorda il Conte di Cagliostro con “AlchimiAlchimie”, l’evento tanto atteso che sabato 26 e domenica 27 agosto trasformerà il centro storico leontino nel palcoscenico naturale e perfetto per spettacoli di piacevole intensità e performance di artisti e compagnie capaci di emozionare adulti e bambini, in ogni angolo della città.
Dal tardo pomeriggio di sabato 26 e domenica 27 agosto, musica, colori, suoni, acrobazie, danze, trampoli caleranno il cuore di San Leo in un’atmosfera incantata, che porterà il pubblico a scoprire la migliore arte itinerante ed audaci esibizioni capaci di mozzare il fiato.
Gli ormai celebri spettacoli piromusicali di “AlchimiAlchimie”, che tutti attendono di anno in anno con forte trepidazione, anche nell’edizione 2017, pur offrendo la medesima intensità, si distingueranno l’uno dall’altro per le musiche scelte quale base per far “danzare” il fuoco.
Il 26 e il 27 agosto biglietto di ingresso al centro storico € 6 (dai 10 anni in su). Il biglietto consente l’ingresso gratuito per il giorno 27 agosto, mostrando il bracciale che verrà chiesto di indossare il 26 agosto.
2.
Coriano chiude in bellezza la stagione degli eventi estivi con la seconda edizione del Sangiovese Street Festival, che sabato 26 e domenica 27 agosto celebrerà nel migliore dei modi la 50esima Sagra del Sangiovese.
Sangiovese Street Festival porterà per due notti magia e meraviglia nel centro storico di Coriano grazie alle performance di circo contemporaneo accolte da piazze e anfiteatri del capoluogo. Ogni sera più di 30 artisti da tutto il mondo, distribuiti su otto spazi spettacolo, ribattezzati con i nomi di viti e vitigni.
Dopo i fasti della scorsa edizione si consolida la gioiosa partecipazione del collettivo indipendente Circo Paniko con una rinnovata selezione di artisti internazionali. Non mancherà la musica, e tornano anche i giovani talenti del vivaio Fratelli di Taglia, con gli inediti “Caleidoscopi” che uniscono il tessuto aereo acrobatico di Angelica Volante & Elias e le danze tribal fusion di Valentina Giglio ai live electronics di Kino.

3.
In occasione del Meeting per l’amicizia fra i popoli, in svolgimento a Rimini Fiera fino a sabato 26 agosto, bambini e ragazzi sono ancora una volta protagonisti. Nell’ambito del Villaggio ragazzi si svolgono ogni giorno, dalle ore 10.30 alle 23, una serie di importanti iniziative gratuite riservate ai bambini. Saranno inoltre organizzati incontri rivolti ai più grandicelli (dai 7 anni) con a tema l’arte, lo spazio, la musica e lo sport. La Compagnia della Pera Cocomerina animerà uno spazio di gioco e brevi spettacoli con tante storie, dedicato ai bambini da 3 a 6 anni.
Tutti i giorni, inoltre, il Teatro delle marionette propone spettacoli alle ore 11, 12.30, 15, 17 e 19.
4.
“C’era una volta… la Torre di Giovedìa”: fino a domenica 27 agosto Villa Torlonia a San Mauro Pascoli torna fortezza medievale tra tornei, banchetti, spettacoli, botteghe, danze, laboratori di bambini e tanto altro.
Nel 1247 la riminese Concordia De’ Parcitadi va in sposa a Malatesta da Verucchio, detto “il Mastin Vecchio”, portando in dote numerose terre e possedimenti, compresi quelli di Castrum San Mauro e Giovedìa (oggi segnata dalla superstite presenza della “Torre”). Questa festa consente dunque di rivivere quei momenti, entrando a far parte del meraviglioso matrimonio medievale tra il Malatesta e Concordia, e assistendo agli spettacolari festeggiamenti in loro onore in quel di Villa Torlonia – Parco Poesia Pascoli. Per tutta la durata della festa si alterneranno musici, e sbandieratori, falconieri a cavallo e duelli a tenzon d’arme, mercanti medievali e simpatici intrattenitori.

5.
Casa delle Farfalle di Cervia ospita fino a domenica 27 agosto “Il Miele degli Angeli”, con spettacoli, iniziative e laboratori gratuiti.
Sabato 26 agosto, alle 18.30, é in programma “Nonna e volpe”, spettacolo di burattini in Viale Roma/Piazzale Ascione a Cervia, a cura della compagnia Vladimiro Strinati. Alle 21, sempre in Viale Roma/Piazzale Ascione a Cervia, torna il tanto atteso appuntamento dell’asta del miele di Casa delle Farfalle, in collaborazione con Apicoltura Cesare Brusi. Da 11 anni il miele prodotto dall’arnia di Casa delle Farfalle viene messo in vendita all’asta, devolvendo il ricavato a favore di A.I.T.C. (Associazione Italiana per i Tumori Cerebrali). A seguire “Romagna solatia”, spettacolo di cabaret per bambini e adulti con Giampiero Pizzol nei panni del Frate di Montecucco da Zelig OFF.
Domenica 27 agosto, alle 17.30, si chiude l’iniziativa con il laboratorio “Farfalle si diventa”, per scoprire la vita di un insetto, attraverso manualità e fantasia, e vedere tutte le fasi di una incredibile trasformazione, da uovo a farfalla.

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it