Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Domenica Montecopiolo è in festa per il decennale dell'EcoTrail Running

In foto: La partenza
La partenza
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 3 ago 2017 15:13 ~ ultimo agg. 15:22
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Domenica 6 agosto gli appassionati della corsa nella natura si ritroveranno a Montecopiolo per il decennale dell’Eco Trail Running di Villagrande, che si svolgerà nel Parco Naturale Sasso Simone e Simoncello su un tracciato di km 21 immersi nel verde fino a quota 1.425 metri degli impianti sciistici dell’Eremo di Monte Carpegna.

L’Eco Trail Running di Villagrande è un Green Race organizzata dalla locale Pro Loco, col Patrocinio del Comune di Montecopiolo in la collaborazione con il Golden Club Rimini e si corre in semi autosufficienza sotto l’egida dell’Uisp. La manifestazione è inserita nel Calendario Regionale Trail Uisp ed è valevole per il Calendario Romagna Rock Trail.

Come è tradizione, l’Eco Trail Running di Villagrande, scatterà alle ore 9.30 da Piazza Michele Arcangelo davanti al Municipio di Montecopiolo. Il percorso si dipanerà su sentieri, carraie e mulattiere nel Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello. I maratoneti, camminatori, escursionisti e nordicatori saranno avvolti dal verde e respireranno a pieni polmoni aria buona incontaminata della montagna. Sul tracciato potranno vedere mandrie al pascolo, osservare le orme dei lupi, dei caprioli, il volteggiare delle aquile in cielo ed ammirare i paesaggi. L’Eco Trail transiterà davanti la Veduta dal balcone di Piero della Francesca sul Monte Palazzolo, che ha fatto da sfondo al quadro della natività.

Un percorso studiato per valorizzare l’ambiente, sarà una grandissima esperienza per i partecipanti. Il regolamento prevede che ogni atleta correrà in semi autosufficienza, si impegna a rispettare il tracciato di gara, a non gettare alcun oggetto lungo il percorso.

Un solo punto di approvvigionamento sarà allestito dove i runners potranno rifornirsi (dove non saranno presenti i bicchieri). È obbligatorio per gli atleti soccorrere chiunque si trovi in grande difficoltà e informare l’organizzazione ai punti di presidio. Qualsiasi concorrente segnalato dal personale lungo il percorso per non aver rispettato uno dei suddetti comportamenti verrà squalificato.

Tra gli eventi collaterali spicca il 2^ Eco Race del Montone, gara in circuito competitiva di 8 km per i mezzofondisti e per i non agonisti, la 14° Gran Fondo dei due Laghi sulle distanze di 4,8 km e la Family Run di 1 km. Una giornata di sport all’aria aperta alla portata di tutti, con un zainetto sulle spalle ci si potrà godere di una giornata lontano dal traffico e dalla vita caotica di tutti i giorni. Una festa che continuerà anche nel pomeriggio.

I favoriti d’obbligo, sono i campioni in carica, i romagnoli Marco Oppioli e Livia Grazi del Golden Club Rimini, vincitori della scorsa edizione.

Lo scorso anno Marco Oppioli si era imposto in 1h 35′ 50” sull’amico rivale di sempre Eros Gnoli 1h 37′ 14” e sull’umbro Giuseppe Marini 1h 39′ 45”. Tra le donne Livia Grazi aveva trionfato 1h 59’ 30” davanti a Isabella Mercini 2h 12’ 48” ed Aferdita Arucci 2h 13’ 33”.

Il Comune e la Pro Loco di Montecopiolo hanno predisposto un’Area Camping e Camper gratuita per i partecipanti all’Eco Trail Running nel Parco Naturale Sasso Simone Simoncello all’insegna dello Sport in natura.

Le iscrizioni chiuderanno domenica alle ore 9.00 trenta minuti prima della partenza.

Programma e regolamento sono on line su www.goldenclubrimini.it.