Indietro
menu
Attualità Rimini

Abusi edilizi: crescono i controlli. Quasi mille in sette mesi

In foto: repertorio
repertorio
di Lucia Renati   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 8 ago 2017 13:52 ~ ultimo agg. 9 ago 10:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In crescita gli accertamenti sugli abusi edilizi da parte della Polizia Municipale e del Settore controlli edilizi del Comune di Rimini. E’ quando emerge dai dati dei primi 7 mesi dell’attività se confrontati a quelli dell’intero 2016.

In particolare dall’attività lavorativa svolta dall’Ufficio Edilizia – Ambiente della Polizia Municipale da gennaio al 31 luglio 2017, risulta come siano stati 967 gli accertamenti svolti dagli uffici per il controllo di cantieri o immobili e per l’espletamento di indagini di polizia giudiziaria. Un dato che cresce sensibilmente di oltre il 20% se raffrontato a quello dell’intero 2016 quando nel corso dell’anno furono effettuati 1.485 controlli.

587 invece sono stati nel 2017 gli atti redatti per il completamento delle notizie di reato o delle indagini di polizia giudiziaria, contro 852 dell’intero 2016. Un’attività che aumenta e che si riflette in aumento anche nei risultati. Sono state 136 le notizie di reato redatte a seguito degli accertamenti svolti, riguardanti violazioni alla normativa urbanistica/edilizia, sismica e paesaggistica, in crescita rispetto al 2016 quando furono 230.  23 le violazioni penali contestate per il certificato di collaudo; 12 le violazioni per dichiarazioni false; 64 le deleghe di indagine svolte a seguito di disposizioni della Procura della Repubblica di Rimini; 2 i cantieri sottoposti a sequestro giudiziario; 23 i cantieri risultati regolari; 44 le pratiche inoltrate al competente Sportello Unico per l’Edilizia per le valutazioni di merito.

“Sono numeri importanti – ha detto l’assessore al Territorio Roberta Frisoni – il Comune di Rimini ha un’intensa attività di contrasto a questo tipo di fenomeno funzionali alla tutela della legalità. Di pari passo questa Amministrazione sta lavorando per porre in essere strumenti di semplificazione e digitalizzazione che agevolino l’attività di chi opera nel settore accompagnando e favorendo la ripresa del mercato”.