Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Sportdance: la danza sportiva è diventata il primo sport nazionale (dati Istat)

In foto: Sportdance 2017
Sportdance 2017
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 10 lug 2017 21:01 ~ ultimo agg. 21:21
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

SPORTDANCE, il più grande festival della danza sportiva al mondo, voluto da FIDS, IEG, Italian Exhibition Group e Comune di Rimini accende i riflettori sul movimento danza, che per iscritti consta del numero più alto di atleti rispetto a qualunque altro sport in Italia.

Quella per la danza sportiva è davvero una passione. A confermarlo arrivano anche i dati dell’Istat. In uno studio 2006 infatti si evince che solo un italiano su 4 pratica abitualmente sport, ma, a sorpresa, il primo sport nazionale non è più il calcio, come si potrebbe pensare, bensì la danza sportiva, assieme alla ginnastica, seguite dalle altre discipline del corpo libero, aerobica, fitness, pilates.

Lo dimostrano i dati di SPORTDANCE. La Fids, Federazione Italiana Danza Sportiva fino al 23 luglio porterà a Rimini i campioni italiani di tutte le discipline della danza sportiva, che gareggiano nei Campionati italiani di categoria e assoluti.

Saranno 26mila gli atleti, con un trend di crescita in continuo aumento, più 4% rispetto al 2016. 36 mila – considerando che ogni tesserato può partecipare a più gare – quelli che nelle diverse discipline balleranno nei 15 giorni di fiera. Tradotto in numeri significa che saranno 75 i giorni-padiglione, visto che per due settimane e tre fine settimana, dal 9 al 23 luglio, appunto, sono impegnati 5 padiglioni nel quartiere fieristico di Rimini, su 50 mila metri quadrati complessivi.

Solo in Emilia-Romagna gli appassioni sono in crescita e si moltiplicano le scuole. A Rimini ha sede l’associazione Rimini Dance Company, che riunisce scuole e appassionati di danza e che firma lo spettacolo messo in scena per il decennale della manifestazione, in città, nella Kennedy Cake lunedì sera.

Emilia-Romagna, Toscana, Lombardia e Lazio sono le regioni nelle quali la passione per la danza è più forte, seguite dalle altre. Fra le discipline che attirano più iscritti ci sono le danze caraibiche e latine. Per le sonorità latine infatti è un periodo d’oro, con un boom di iscritti.

IL PROGRAMMA DI MARTEDÌ 11 LUGLIO
Proseguono le competizioni dei campionati italiani di categoria e assoluti di danza sportiva. Martedì 11 luglio vedrà scendere in pista i migliori ballerini di danze standard nei padiglioni azzurro, verde, rosso e bianco. Spazio per i campioni della disco dance e della danza acrobatica nel padiglione grigio, dove si disputano le gare dei campionati assoluti.

IL PROGRAMMA COMPLETO è scaricabile a questo indirizzo: www.riminisportdance.it/programma/programma

Info: www.riminisportdance.itwww.federdanza.it