Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Icaro Sport Rimini

RiminiAIL. Oltre cento partecipanti per l'Itaca Day 2017 (video e gallery)

In foto: Una delle barche coinvolte nell'Itaca Day 2017
Una delle barche coinvolte nell'Itaca Day 2017
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 17 lug 2017 17:25 ~ ultimo agg. 18 lug 14:38
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nella mattinata di sabato 15 luglio diverse barche sono salpate dal porto di Rimini per una regata molto speciale, denominata “Itaca Day”, organizzata da RiminiAIL Onlus (Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma), che quest’anno celebra il ventennale della sua fondazione, in collaborazione con varie associazioni nautiche e armatori privati.

[kaltura-widget uiconfid=”30012021″ entryid=”0_91yzo17i” width=”400″ height=”223″ /]

Nonostante un venticello che avrebbe potuto dare fastidio, tutto è andato bene: le imbarcazioni hanno potuto prendere il largo e dimostrare agli occupanti la bellezza del navigare in alto mare, ammirando da lontano il panorama sulla riviera e le montagne che le fanno da cornice.

Al ritorno sulla terra ferma, accolti da una sostanziosa merenda presso la sede del Club Nautico, i volti dei partecipanti esprimevano emozione, gioia e senso di vittoria. I più felici di tutti? I più piccoli: bambini e ragazzi in carico presso l’Unità di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Infermi, per un giorno “lupi di mare”, ma quotidianamente veri “capitani coraggiosi”.

“Tornare con un senso di vittoria”, come spiegato dalla responsabile dell’Oncoematolgia Pedriatica, dottoressa Roberta Pericoli, parlando dei suoi pazienti, è anche la metafora del viaggio in barca a vela. In caso di tempo incerto, come nella giornata di sabato, occorre affidarsi a gente esperta e magari stare vicini alla “barca grande”, come raccomandato ai vari piloti, prima di partire, dal Comandante Aleardo Cingolani.

Proprio come durante la cura, dove l’Unità di Ematologia riminese, confermato dal suo direttore, la dottoressa Patrizia Tosi, è diventata in pochi anni punto di riferimento certo per tutto il territorio riminese e di altre province.

La “velaterapia” si è dimostrata di grande aiuto come metodo terapeutico generale e di riabilitazione psicologica: tutti fanno parte dell’equipaggio, ognuno col suo preciso compito. Per questo sulle barche sono saliti anche medici, infermieri, psicologi, operatori sanitari, genitori e fratelli. Con loro, i volontari dell’associazione Dottor Clown Rimini e di RiminiAIL.

Eduardo Pinto, presidente di RiminiAIL, ha ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile l’Itaca Day: Lega Navale (presidente Ammiraglio Aleardo Cingolani), Circolo Velico (presidente Romano Albani), Rimini Yacht Club Vela Viva (referente Adele Nobile), ANMI Associazione Nazionale Marinai d’Italia (presidente Gianni Rizzo), Associazione Vele al Terzo (presidente Ammiraglio Aleardo Cingolani), Club Nautico (presidente Gianfranco Santolini) e il titolare del Ristorante Club Nautico, Daniele Guidi.

Fra coloro che sono saliti a bordo, anche il maratoneta Loris De Paola, appena rientrato dalla sua ultima impresa gemellata con RiminiAIL, “Correre per sperare”, che lo ha impegnato per sei giorni sul tragitto Rimini-Viareggio.
Un Ulisse speciale per l’Itaca Day riminese.

Uno speciale sull’Itaca Day sarà trasmesso su Icaro TV (canale 91) martedì alle 21.00 e mercoledì alle 14:50 e alle 23:30.