Indietro
menu
Attualità Rimini

Luce in spiaggia. Iniziati controlli. Mussoni (Oasi): bene, ma non risolutivo

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 17 lug 2017 12:31 ~ ultimo agg. 18 lug 13:35
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Tre multe per non avere rispettato l’ordinanza. E’ il risultato dei primi controlli fatti nel fine settimana dalla Polizia Municipale per verificare il rispetto da parte degli operatori delle prescrizioni contenute nell’ordinanza, che prevede l’obbligo di accendere gli impianti di illuminazione dal tramonto all’alba. L’ordinanza è valida fino al secondo fine settimana di settembre.

I controlli, realizzati in accordo con la Questura, hanno interessato nel fine settimana gli stabilimenti balneari dal molo verso sud, dall’1 al 50. Il mancato rispetto del provvedimento comporta una sanzione da 1.032 euro. Le verifiche proseguiranno anche nei prossimi giorni e interesseranno tutta la costa comunale.

Dopo la sollecitazione del questore Maurizio Improta  e i primi controlli della Polizia Municipale, arriva il commento di Giorgio Mussoni, presidente di Oasi Confartigianato. “In riferimento al tema della illuminazione degli arenili tengo a precisare che noi sosteniamo l’iniziativa del Comune di Rimini e del questore. L’illuminazione come uno degli strumenti per la sicurezza. Infatti i bagnini hanno ottemperato alla accensione dei fari. Voglio solo aggiungere che non è una attività risolutiva e nulla toglie alla necessità di continuare il miglior presidio delle spiagge

Sulla validità della strada intrapresa interviene Paolo Righini della Federazione Italiana Balneari FIBA Confesercenti di Rimini: “L’illuminazione dell’arenile nelle ore serali e notturne costituisce un valido deterrente contro la microcriminalità e consente la fruibilità della spiaggia nella normalità anche nelle ore serali: è un’opportunità da cogliere e un valore aggiunto alla vacanza riminese. In riferimento all’illuminazione della spiaggia di notte, la Federazione Italiana Balneari FIBA Confesercenti di Rimini, in rappresentanza dei propri associati bagnini e ristobar di spiaggia, ritiene che l’illuminazione notturna della spiaggia, con locali che sempre di più si stanno qualificando per l’ampliamento dell’offerta turistica, e con eventi serali sempre più diluiti lungo tutto il lungomare, può ridare nuova vita e valorizzare tutta la zona a mare, nel rispetto delle regole e del controllo del territorio”.

Meteo Rimini
booked.net