Indietro
martedì 16 aprile 2024
menu
Eventi Rimini

L'Albachiara con Curreri a Rimini (video)

In foto: il pubblico di Albachiara
il pubblico di Albachiara
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
dom 2 lug 2017 07:04 ~ ultimo agg. 4 lug 10:04
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 25.815
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Come da copione la lunga notte dedicata a Vasco Rossi alla Summer Beach Arena di Rimini si è conclusa con l’esecuzione di Albachiara alle 5.31 con Gaetano Curreri, amico e collaboratore di lunga data di Vasco che ieri sera ha preso parte al concerto dei record di Modena Park. Il leader degli Stadio si è presentato al pubblico in spiaggia – diverse migliaia di persone tra chi ha proseguito per tutta la notte e chi è arrivato all’alba – con una dotazione “minimal”: una piccola tastiera con la quale ha eseguito la celebre introduzione di pianoforte che fu proprio lui a scrivere lavorando all’idea della canzone di Rossi.

[kaltura-widget uiconfid=”30012024″ entryid=”0_rudvucgs” width=”400″ height=”145″ /]

E ha dovuto riportare all’ordine gli irriducibili che continuavano a invocare la presenza di Vasco sul palco: “Ha cantato otto ore in due giorni”, ha ricordato Curreri prima di partire con il brano poi eseguito due volte col pubblico: la prima è stata presa come prova generale. Dopo il saluto di Curreri, Albachiara – in versione originale – è stata diffusa ancora più volte dagli altoparlanti mentre in molti hanno raggiunto la riva per un doveroso selfie davanti all’alba sul mare.

[kaltura-widget uiconfid=”30012021″ entryid=”0_wv3z71lp” width=”400″ height=”223″ /]



Il comune, in una nota, parla di “successo al di sopra di ogni aspettativa” con “decine e decine di migliaia di persone che si sono date appuntamento sulla spiaggia libera per una maratona musicale lunga più di 10 ore“. Appuntamento che ha mutuato il modello organizzativo della recente Molo Street Parade: tre varchi d’accesso con il controllo anti vetro e anti alcool ai varchi di accesso, la perimetrazione dell’intera zona, l’intervento coordinato e immediato di tutti gli operatori sul posto dalle forze dell’ordine a diversi soggetti privati.

La nota di commento dell’amministrazione comunale

Una notte iniziata con la musica dal vivo, alle 19,30, con le note della tribute band ‘Kom’ che ha scaldato l’atmosfera della Summer Beach Arena e che è proseguita, dalle ore 21, quando ‘Colpa d’Alfredo’ ha dato il via nel segno del rock alla diretta da Modena Park dai 3 maxi schermi sulla spiaggia, davanti ad una folla festante di migliaia e migliaia di giovani, famiglie, bambini per una notte insieme al popolo dei fan di Vasco richiamati da tutta Italia per festeggiare il loro Komandante.
Ora dopo ora la combriccola del Blasco è diventata una folla enorme: l’amore sopra la paura, la carica che arriva dal palco di Modena è talmente forte che si moltiplica durante il suo percorso per diffondersi sulla spiaggia di Rimini, tanto che al pubblico della Beach Arena il Blasco sembra quasi di averlo li, sul palco di fronte a loro. Il raduno della leggenda, la serata dei record, ha concesso questo privilegio anche ai fan più sfegatati a centinaia di chilometri di distanza.
Dopo le quasi quattro ore di diretta è il momento di ballare sulla spiaggia con il dj set a cura di M2o, la radio dei giovani che ha programmato una speciale Vasco Night per il pubblico di Rimini con dj Chiara Robiony e Dj Osso alla consolle re-mixare i più grandi successi di Vasco che, come tutti sanno, ha iniziato la sua carriera proprio facendo il deejay. Insieme ai dj, tra rock “remixato” e happy music, si sono alternati Sabrina Ganzer e Pippo Lorusso e l’imitatore reduce dal successo del talent Tu si que vales, Antonio Mezzancella.
Alle 4,30 l’atmosfera cambia, la musica dei dj lascia il posto alle sonorità naturali ed etniche dei Shell Vibes, che invitano all’ascolto rituale della spiaggia, delle onde, delle conchiglie. Gli occhi si riposano fino all’arrivo dell’aurora. Quando alle 5,31 Gaetano Curreri si presenta davanti al pubblico di migliaia di persone sulla spiaggia a celebrare il magico passaggio verso il nuovo giorno eseguendo, dopo una sorta di prova generale, Albachiara insieme al pubblico. Dopo il saluto di Curreri in molti raggiungono la riva per un saluto all’orizzonte di questa notte senza fine.

Modello organizzativo gestito in modo ottimale

Come per la Molo Street Parade, il modello organizzativo della serata dedicata a Vasco ha funzionato in maniera ottimale, consentendo il pieno svolgersi della serata in totale sicurezza. Il flusso e il deflusso del pubblico è avvenuto in modo ottimale, anche grazie all’area interdetta ai motori e alle biciclette e ai tre varchi di accesso alla porzione di spiaggia libera dedicata all’evento. Il controllo anti vetro e anti alcool ai varchi di accesso, la perimetrazione dell’intera zona, l’intervento coordinato e immediato di tutti gli operatori sul posto dalle forze dell’ordine a diversi soggetti privati, hanno consentito uno svolgimento efficace e in sicurezza di un evento che si è protratto per oltre 10 ore. A conclusione dell’evento si è attivato il servizio di ripristino e pulizia dell’area.

Al via il cartellone musicale della Summer Beach Arena

‘#5:31 Albachiara, Vasco from Modena Park to Rimini Beach’ ha dato il via nel migliore dei modi alla programmazione musicale della Summer Beach Arena, il palco sulla spiaggia libera ideato e voluto dai privati esercenti della zona che sino al 29 luglio proporrà decine di spettacoli. Un mese di musica, in collaborazione con radio M2o, che continua con la Notte Rosa con il dj set PROJECT X – RIMINI il 7 luglio, per proseguire con DADDY G (Massive Attack) dj set + special guests sabato 8 luglio e per terminare il 29 luglio con lChemical Brothers dj set + 2ManyDjs.