Indietro
menu
Attualità Provincia

Dalla Regione risarcimenti per le aziende colpite dal maltempo

di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 14 lug 2017 14:38 ~ ultimo agg. 15:14
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ci sono anche le 98 aziende del riminese che hanno subito danni per 2,3 milioni di ero tra le 1100 imprese della regione vittime del maltempo, in cinque distinte occasioni (tre per il territorio di Rimini), tra il marzo del 2013 al settembre del 2015 in cui venne dichiarato lo stato d’emergenza nazionale. La regione prevede risarcimenti fino a 450mila euro ad azienda. Le domande possono essere presentate dal 27 luglio al 4 settembre.

I danni maggiori nella città capoluogo che conta 29 segnalazioni per oltre 997 mila euro. Seguono: 19 segnalazioni per 491 mila euro a Bellaria Igea Marina; 37 per quasi 400 mila euro a Riccione; 3 per oltre 198 mila a Cattolica; 5 per oltre 135 mila euro a Misano Adriatico; 3 per oltre 131 mila 366 a Sant’Arcangelo; 1 per 78 mila a Verucchio e 1 per 10 mila a Poggio Torriana.

Saranno rimborsati la ristrutturazione di immobili sede dell’attività, la sostituzione o il ripristino di macchinari ed attrezzature, l’acquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti danneggiati.

Il tetto massimo degli indennizzi sarà di 450mila euro per ogni sede dell’impresa danneggiata. In caso di interventi di ripristino strutturale e funzionale dell’immobile sede dell’attività, l’indennizzo sarà concesso fino al 50% del valore minimo tra la stima del danno indicata nella ricognizione post evento presentata al Comune e la stima della perizia asseverata che l’impresa deve fornire. La percentuale sale all’80% per il ripristino o sostituzione di macchinari, attrezzature o acquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti.

Nei 60 giorni successivi alla presentazione delle istanze, la Regione effettuerà l’istruttoria delle richieste pervenute e trasmetterà l’elenco delle domande accolte al Dipartimento di Protezione Civile. L’obiettivo è ottenere l’approvazione della graduatoria dei contributi entro il 31 dicembre 2017, per procedere quindi all’erogazione.

Qualche mese fa – commenta il presidente della Regione Stefano Bonacciniè partita la procedura di liquidazione in favore dei cittadini che avevano subito danni a abitazioni e beni mobili: abbiamo ottenuto il riconoscimento del 100% delle domande con il massimo del contributo possibile. Oggi tocca alle nostre aziende e la prossima tappa saranno i rimborsi all’agricoltura, non appena sarà adottato il provvedimento nazionale che definisce i criteri di erogazione”.

L’obiettivo è chiudere la procedura entro l’anno – spiega l’assessore Paola Gazzolo – come previsto dalle regole fissate a livello nazionale: per riuscirci la Regione ha attivato una specifica task force per facilitare e seguire passo dopo passo l’iter di presentazione e valutazione delle istanze, ma fondamentale sarà anche la collaborazione delle associazioni di categoria e degli enti locali”.