Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Break Dance: i migliori di Rimini volano a Buenos Aires

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 20 lug 2017 15:57 ~ ultimo agg. 21 lug 12:55
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Per i più giovani Break Dance è sinonimo di libertà, basta avere infatti una base musicale, per poter ballare ovunque la propria ribellione, le proprie ragioni. Nasce da qui il successo di questa danza, che arriva direttamente dai ghetti americani e che invade l’Europa.
A Rimini, dove sono in corso i Campionati italiani di danza sportiva della FIDS e dove, fino a domenica 23 luglio, sarà possibile vedere nei cinque padiglioni della Fiera migliaia di ballerini provenienti da tutta Italia, a Sportdance, sono stati selezionati i 14 migliori ballerini di Break Dance. I loro clip andranno direttamente alla selezione continentale che sceglierà i migliori azzurri per i giochi olimpici di Buenos Aires del 2018. La Break Dance nel 2018 sarà ufficialmente inserita come disciplina nei giochi olimpici giovanili di Buenos Aires. E’ il primo vero passo verso il riconoscimento di una disciplina della danza sportiva dal grande mondo dello sport e delle Olimpiadi e anche per questo l’entusiasmo degli atleti è enorme. E’ una notizia per il movimento della danza sportiva, per la prima volta una disciplina entra nei giochi della gioventù.
A preparare i ragazzi è stato il miglior ballerino del Red Bull BC One, il contest più importante al mondo di Break Dance. Il gesto atletico di questa danza di strada deve essere perfetto, curato nel minimo dettaglio e i migliori si allenano dalla tre alle sei ore al giorno, tutti i giorni. La Break fra parte delle Urban Dance, che raccolgono alcune delle danze più atletiche di sempre. Sono numerosi in Italia i ballerini di Hip Hop, Break Dance e di Electric Boogie. La specialità di gruppo Street Dance costituisce l’Agonismo di Base, le specialità Break Dance e Electric Boogie prevedono solo l’Alto Agonismo. Alla base del successo dell’Hip Hop e della Break Dance, assicurano gli esperti, c’è proprio la tecnica.

Il programma di venerdì 21 luglio
Nei cinque padiglioni di Sportdance risuonano le note della Break Dance e dell’Hip Hop. Anche venerdì, infatti continuano le competizioni per le discipline che piacciono di più al mondo dei giovani. Si parte, nel padiglione Grigio con lo Street Show Dance, si prosegue con l’Electric Boogie e si conclude con le battaglie dei gruppi della Break Dance. Il Latin Show sarà protagonista assoluto dei padiglioni Verde, Rosso e Bianco.

Un mondo da sogno in mostra con Dance Expo
Nell’area Dance Expo (allestita nella Hall centrale), la vetrina commerciale delle aziende interessate al mercato della danza sportiva. In mostra abiti sfavillanti, calzature preziose, make up e bigiotteria da dive, accessori per acconciature da favola. Sono oltre 45 le aziende presenti, per 1500 metri quadrati di esposizione commerciale.

Il programma completo è scaricabile a questo indirizzo: www.riminisportdance.it/programma/programma
Info: www.riminisportdance.it; www.federdanza.it

 

Colpo d’occhio su Sportdance 2017

Qualifica: esposizione internazionale

Edizione: 10a

Periodicità: annuale

Ingresso: ingresso Sud

Biglietto: ingresso gratuito per i campionati italiani

Orari visitatori: 9.30-21.00

Padiglioni: A1, B1, C1, C3, D1

Italian Shows Director: Patrizia Cecchi

Group brand manager: Marco Borroni

Brand manager: Patrizia Sapigni

Website: www.riminisportdance.it