newsrimini.it

Basket Rimini Crabs. Abbiamo la bicicletta, ora c’è solo da pedalare

NTS Informatica, crabs

Il selfie salvezza dei Crabs

L’ultimo comunicato di “spicchi d’arancia” indica finalmente un paio di movimenti in entrata nella fantasmatica formazione di NTS Crabs Rimini della prossima stagione.

Incassata la doverosa inclusione nel girone B del terzo campionato nazionale con la bellezza di sei derby nel raggio di 266 km e trasferte entro la distanza massima di 366 km è doveroso contarsi per affrontare una stagione che si profila impegnativa con avversarie, a detta dei più esperti, molto più agguerrite delle precedenti.

Prima di procedere mi piace ricordare tre punti fondamentali:

· Si vince solo se la palla entra spesso e volentieri nel canestro altrui;
· I tre giocatori che ci hanno appena lasciato hanno portato con se 40,6 punti e 13,3 rimbalzi potenziali di media a partita;
· Chiudendo la scorsa stagione con una media punti di 76,6 (subendone 76,3) a partita abbiamo vinto 14 volte e perso 16.
Aggiungendo il mio personale tormentone che ricorda come sotto a 65 punti segnati ne abbiamo vinta una sola su 118 occasioni andiamo a sviluppare il ragionamento.

Spicchi d’Arancia dice che Rimini ricomincia da Edoardo Tiberti (3,4 ppg e 3,2 rpg. in 26 gare) e Francesco Foiera (10,8 ppg e 5,2 rpg. in 29 gare), se fosse vero ne sarei felicissimo perché nutro per loro assoluta stima e fiducia, ma anche se fosse vero ne mancano altri 10.

Poiché dai Crabs non è giunta alcuna comunicazione ufficiale archivierò anche questa chicca nella lista delle “voci” e credetemi, pur non avendone la stazza mi sembra d’essere Giovanna d’Arco che di “voci” ne sentiva così tante da finire bruciata sul rogo nel XV secolo. Poiché a me non capiterà, al massimo prenderò qualche bordata d’insulti, voglio mettere in fila le voci che per varie vie mi sono giunte alle orecchie:

Resteranno:
1. Luca Toniato (2,6 ppg e 1,9 rpg. in 22 gare);
2. Giuseppe Altavilla (1,3 ppg e 1,1 rpg. in 19 gare);
3. Giacomo Signorini (3,3 ppg e 2,0 rpg. in 16 gare) sperando che possa finalmente esprimersi in una stagione intera dopo una e mezza di calvario;

Non pervenuti:
4. Paolo Busetto (6,0 ppg e 3,3 rpg. in 30 gare);
5. Jacopo Aglio (6,4 ppg e 3,7 rpg. in 30 gare);
6. Stefano Potì (8,4 ppg e 1,6 rpg. in 10 gare);
7. Asen Popov e Martin Chavdarov, entrambi senza statistiche e infine Paolo Maiello che pare abbia abbandonato la pallacanestro.

Di ritorno?
8. Amar Balic (11,2 ppg e 4,6 rpg. in 30 gare) dalla retrocessa Monteroni LE;
9. Emin Mavric (5,4 ppg e 3,0 rpg. in 29 gare) dalla retrocessa Monteroni LE.

Sogni nel cassetto?
10. Joel Myers (10,0 ppg e 2,2 rpg. in 30 gare) da Tigers Forlì;
11. Raffaele Bosio (13,5 ppg in 19 gare) in C GOLD a Cernusco SN.

Conclusione: partendo da Bergamo già fortissima che cova il desiderio di essere ripescata in A2 a causa della scomparsa probabile di Caserta dalla A1 che a cascata rivoluzionerebbe tutti i campionati, poi considerando tutte le altre che da due/tre settimane sono molto attive sul mercato, quali contromisure prenderanno i Crabs? Con tutta la stima e la fiducia incondizionata allo staff tecnico che da parte mia non è mai mancata e, nel caso servisse, totalmente riconfermata pensiamo che i se e i forse producano risultati?

Oggi è il 19 luglio, tra un mese inizierà la preparazione (gravissimo farlo più avanti) su chi potremo contare? Con quale proposta tecnica si andrà a chiedere ai riminesi paganti di accomodarsi al Flaminio la domenica? Riusciremo e materializzare una formazione spendibile per giocarsi un posto nel playoff o arrancare alla caccia dell’undicesimo salvifico posto?

Personalmente sono tanto curioso, fiducioso e privo di pregiudizi, ma in questa incertezza la mia lauta sponsorizzazione per la stagione (preciso: il costo dell’abbonamento e basta) se la dovranno guadagnare sudando parecchio.

La bicicletta c’è, adesso diteci in fretta chi pedalerà.

Daniele Bacchi