17 July 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Alla riqualificazione del Parco Francolini 25mila € del bilancio partecipato

attualitàSantarcangelo

17 luglio 2017, 17:37

Vanno al progetto per la riqualificazione del parco Francolini proposto da Cno Basket Sntarcangelo, i 25mila euro del bilancio partecipato. Al secondo posto la proposta di realizzare un percorso protetto a San Martino dei Mulini.

Questo l’esito dello scrutinio che si è tenuto oggi (lunedì) nella sala del Consiglio comunale clementino. Lo spoglio delle 822 schede – riferisce l’amministrazione – si è rivelato un testa a testa fra la proposta di realizzare un percorso protetto a San Martino dei Mulini, fra la casa dell’acqua e l’incrocio con via Marecchiese, che ha ottenuto 156 voti e, appunto, il primo classificato con 165 preferenze che si aggiudica l’intero importo del bilancio partecipato 2017. 138 i voti alla proposta di riqualificare l’area esterna della scuola elementare Fratelli Cervi di Sant’Ermete (progetto di Andrea Biondi) e 82 per il progetto sull’area verde e sulla viabilità di via Daniele Felici (di Ambra Curzi). Quinto classificato il progetto della Società operaia di mutuo soccorso per la valorizzazione dell’area antistante la vecchia chirurgia (67 voti), mentre al sesto posto si classifica la proposta di riqualificazione di viale Marini (di Linda Pagliarani). Piero Ricci con il progetto per la messa in sicurezza dell’incrocio lungo via Santarcangiolese a San Michele è giunto settimo totalizzando 47 voti; Greta Mussoni, per l’acquisto degli strumenti musicali per la scuola di musica Faini è invece arrivata in ottava posizione con 45 preferenze. Trentasei i voti raccolti dalla Pro Loco che proponeva il ripristino dell’ingresso della grotta pubblica in contrada dei Fabbri (nona posizione), mentre penultimo, con 28 voti, si è classificata la proposta di Roberto Mattoccia con il giardino didattico di vicolo Pedretti. Sei, infine i voti ottenuto dal progetto di Loris De Paola per la riqualificazione dei giardini di via San Michele. Solo due le schede dichiarate nulle.

Al secondo tentativo, il progetto di riqualificazione del parco Francolini e del campo di basket riesce dunque nell’impresa di aggiudicarsi la somma stanziata dall’Amministrazione: lo scorso anno infatti una proposta pressoché analoga giunse al secondo posto, a pochi voti di distanza dal progetto di carattere sociale “Pronti,Integrazione… VIA!, vincitore della prima edizione del percorso partecipato a cui avevano preso parte 818 santarcangiolesi.

Va prima di tutto sottolineato il fatto che tutti i progetti presentati erano assolutamente degni di essere votati e dunque la scelta non era per nulla scontata e facile, come si è potuto capire dal testa a testa finale fra i progetti più votati”, dichiara il vice sindaco Emanuele Zangoli. “Ma c’è un ulteriore aspetto che occorre prendere in considerazione – continua Zangoli – e cioè la grande partecipazione degli abitanti delle frazioni che si sono mobilitate in maniera davvero consistente e ammirevole. A tutti coloro che si sono fatti avanti per proporre un progetto vanno i complimenti e un grazie sincero dell’Amministrazione comunale. Quanto al progetto vincitore – conclude il vice sindaco – permetterà sicuramente di dare nuova vita al parco Francolini grazie alla sistemazione dell’impianto di illuminazione esistente e del manto del campo di basket oltre alla realizzazione di una nuova tribunetta e dell’arredo urbano

Andrea Polazzi

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454