Indietro
menu
Economia Provincia

Patto solidarietà territoriale. Sbloccati nel riminese 5,5 milioni di euro

In foto: la sede della Regione
la sede della Regione
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 1 giu 2017 13:44 ~ ultimo agg. 14:36
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sbloccati quasi 30 milioni di euro, a disposizione di 48 enti locali dell’Emilia-Romagna col Patto di solidarietà territoriale. Lo ha definito un provvedimento approvato dalla Giunta regionale. Per la provincia di Rimini la cifra ammonta a 5,5 milioni con il comune capoluogo a fare la parte del leone con 4milioni 547mila euro. 413mila i fondi sbloccati a Bellaria Igea Marina, 180mila a San Giovanni in Marignano, 122mila a San Clemente, 120mila aMorciano e 98mila a Saludecio.
È la dimostrazione di come attraverso il coordinamento politico e tecnico della Regione– afferma l’assessora al Bilancio, Emma Petittisi possano massimizzare le opportunità di sviluppo del territorio senza alcun aggravio di spesa sul bilancio pubblico. Con questa decisione è possibile concretamente dare avvio a investimenti sul territorio regionale, dando così un’importante spinta all’economia e al rilancio dell’occupazione, che restano tra le nostre priorità di mandato”.
Queste risorse si aggiungono a quelle già distribuite nell’ambito dei cosiddetti patti di stabilità territoriale. In sette anni, la Regione Emilia-Romagna ha autorizzato, coordinando un complesso sistema di coniugazione tra domanda e offerta, per gli enti locali del proprio territorio quasi 1,1 miliardi di euro, offrendo opportunità di sviluppo tramite una politica che, senza incrementare la spesa pubblica regionale, ha creato un sistema istituzionale sinergico.