Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Icaro Sport

La Federazione Sammarinese Atletica Leggera traccia il bilancio di San Marino 2017

In foto: Eugenio Rossi sul podio
Eugenio Rossi sul podio
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 5 giu 2017 20:30 ~ ultimo agg. 20:34
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Splendidi ricordi e speranze future. I Giochi dei Piccoli Stati d’Europa di San Marino 2017 vanno in archivio ma per l’atletica sammarinese non sono stati un traguardo bensì un nuovo punto di partenza.

Il bilancio è decisamente positivo. A livello agonistico, lo ricordiamo, sono arrivate 4 medaglie: Eugenio Rossi ha conquistato la medaglia d’argento nel salto in alto maschile, Melissa Michelotti quella di bronzo nel salto in alto femminile, Andrea Ercolani Volta il bronzo nei 400 ostacoli e Joe Guerra il bronzo nei 3000 Siepi.

Sono stati stabiliti due nuovi record sammarinesi assoluti: da Andrea Ercolani Volta nei 400 ostacoli maschili in 53”07 e Beatrice Berti nei 400 ostacoli femminili in 1’05”88 (record con cronometraggio elettrico in quanto il record manuale risale al 1975 ed è di Giuseppina Grassi).

Molti atleti, anche se non hanno centrato il record, hanno migliorato i propri primati personali tra cui Matteo Mosconi con 2.12 nel salto in alto, Davide Balducci e Francesco Sansovini nei 200 metri, Alessandro Gasperoni nei 400 metri, Manuel Battistini nei 100 metri, la staffetta nella 4×100, mentre Melissa Michelotti ha eguagliato il suo primato personale nel salto in alto.

Sono saliti alla ribalta tanti giovani ma è stata anche l’ultima avventura di Barbara Rustignoli, classe 1984. A lei va ringraziamento di tutta la FSAL per avere tenuto alti i colori biancoazzurri nel corso della sua brillante carriera sportiva.

“Il bilancio è più che positivo – afferma il Presidente Daniele De Luigi. Al di là delle medaglie e dei record, che sono molto importanti, abbiamo dimostrato di essere una squadra vera. Tanti hanno migliorato i loro primati ed abbiamo ragazzi molto giovani e promettenti con ottime prospettive di crescita. Sono stati tutti bravissimi. Considero questi Giochi un punto di partenza, anche per Eugenio Rossi che ritornava dopo un periodo difficile ed ha subito conquistato la medaglia d’argento. Sono molto contento per Eugenio e per tutti noi: siamo sulla strada giusta”.

L’ufficio stampa FSAL
Marianna Giannoni